Più privacy ed efficienza nel tracciamento

Il dispositivo indossabile Sigfox per il tracciamento dei contatti favorisce privacy ed efficienza energetica a basso costo, oltre alla capacità di gestire l’amplificatore di potenza e regolare le bande di frequenza di utilizzo.

di Fonte ST

Ci sono molti dubbi sulle applicazioni studiate per il distanziamento sociale e il tracciamento dei contatti. Uno degli sforzi principali per produttori di smartphone e sviluppatori di sistemi operativi mira alla semplificazione, perchè possano diventare il più intuitive possibile. Delegare questi importanti compiti alla rete dei cellulari, però, presenta problemi come il fatto che non tutti posseggono, nè desiderano uno smartphone, o il possibile costo legato alla trasmissione di dati.

Indossare un dispositivo Sigfox sotto forma di clip o braccialetto può rappresentare una soluzione. Il dispositivo della STMicroelectronics è in grado di inviare notifiche sia quando chi lo indossa entra in contatto con un soggetto risultato positivo, sia quando entra in un’area ad alto rischio o in caso di anomalia.

Gli sviluppatori si domandano anche che fine faranno i loro investimenti una volta conclusa la pandemia. Laddove le app sugli smartphone avranno breve vita, un dispositivo indossabile come Sigfox potrà essere riutilizzato, per esempio, come badge per concerti o eventi sportivi, nei campus universitari o per monitorare pazienti. Si possono prevedere anche applicazioni industriali per assistere i lavoratori e far rispettare i requisiti di zonizzazione negli impianti di produzione o in altri contesti aziendali.

Tra i vantaggi del Sigfox spicca il rispetto per la privacy dell’utente. Il progetto, infatti, determina la distanza fisica tra due dispositivi utilizzando un SoC Bluetooth. Il sistema memorizza indirizzi Bluetooth e li invia al cloud utilizzando la rete Sigfox, senza tracciare gli ID Sigfox.

Un’altra caratteristica positiva del dispositivo Sigfox è la sua efficienza energetica. Un ricetrasmettitore come S2-LP non solo consuma meno, ma il dispositivo indossabile può risparmiare sui consumi della batteria connettendosi alla rete solo poche volte al giorno, senza peraltro perdere in efficienza. Ad esempio, la batteria di un braccialetto Traksens per il monitoraggio di distanze e contatti, dura almeno un mese.

L’efficienza del Firefox è garantita da vari fattori, come il fatto che non abbia necessità di un microcontrollore esterno. Il dispositivo è in grado di adattare velocemente la propria potenza di trasmissione alle varie specifiche di tutto il mondo e la connessione alla rete Sigfox non richiede una scheda SIM o una partnership con un operatore di rete mobile. Le tariffe di abbonamento alla rete sono molto inferiori rispetto a quelle dei comuni operatori di telefonia mobile. Anche i piccoli pacchetti dati del Sigfox favorisocno un’efifcinete interazione con il cloud.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share