10BT24

10 Tecnologie Emergenti 2024


Ogni anno cerchiamo tecnologie promettenti che potrebbero avere un impatto reale sul mondo.
Ecco i progressi che riteniamo più importanti in questo momento.

AI per tutto

Oggi viviamo nell’era dell’intelligenza artificiale. Centinaia di milioni di persone hanno interagito direttamente con strumenti generativi, come ChatGPT, che producono testo, immagini, video e altro ancora a partire da richieste. La loro popolarità ha rimodellato l’industria tecnologica, rendendo OpenAI un nome familiare e costringendo Google, Meta e Microsoft a investire pesantemente in questa tecnologia.

Celle solari super efficienti

L’energia solare si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo ed è fondamentale per gli sforzi globali volti a ridurre le emissioni di carbonio. Ma la maggior parte della luce solare che colpisce i pannelli odierni non viene convertita in elettricità. L’aggiunta di uno strato di piccoli cristalli potrebbe rendere i pannelli solari più efficienti.

Apple Vision Pro

Quest’anno Apple inizierà a distribuire il suo primo dispositivo per la realtà mista, Apple Vision Pro. La sua caratteristica principale è il display a più alta risoluzione mai realizzato per un dispositivo di questo tipo. Ci sarà una killer app? È ancora presto, ma l’azienda di maggior valore al mondo ha scommesso che la risposta sarà affermativa.

Farmaci per la perdita di peso

L’aumento globale dell’obesità è stato definito un’epidemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Farmaci come Mounjaro e Wegovy sono oggi tra gli strumenti più potenti che i pazienti e i medici hanno a disposizione per trattarla. È dimostrato che possono persino proteggere da infarti e ictus.

Sistemi geotermici potenziati

L’energia geotermica è pulita, sempre disponibile e virtualmente illimitata. Tuttavia, a causa delle sfide ingegneristiche, abbiamo a malapena scalfito la superficie di ciò che può offrire. Le nuove tecniche di perforazione, che scavano più in profondità e in luoghi dove prima non era possibile, stanno liberando una quantità maggiore di calore terrestre per produrre energia pulita.

Chiplet

È sempre più difficile rimpicciolire i transistor – è la tendenza che definisce la Legge di Moore e che ha guidato il progresso dell’informatica per decenni. Gli ingegneri devono ora trovare nuovi modi per rendere i computer più veloci ed efficienti. I chiplet sono piccoli chip specializzati che possono essere collegati tra loro per fare tutto ciò che fa un chip tradizionale, e anche di più.

Il primo trattamento di editing genetico

I nuovi trattamenti basati su CRISPR sono in cantiere da anni. Nelle ultime settimane del 2023, uno di Vertex è stato il primo a ottenere l’approvazione regolamentare sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti per la sua capacità di curare l’anemia falciforme, una patologia potenzialmente letale. Non sarà l’ultimo.

Computer exascale

I supercomputer più veloci del mondo sono in grado di eseguire più di un exaflop di calcoli (un 1 seguito da 18 zeri). Le nuove macchine in grado di elaborare dati scientifici a queste velocità consentiranno agli scienziati di eseguire simulazioni più sofisticate del clima, della fissione nucleare, della turbolenza e altro ancora.

Pompe di calore

Non lasciatevi ingannare dal nome. Le pompe di calore sono apparecchi elettrici in grado di raffreddare e riscaldare gli edifici e una loro più ampia adozione potrebbe ridurre notevolmente le emissioni. Le vendite sono aumentate in tutto il mondo; negli Stati Uniti hanno superato per la prima volta i forni a gas. Nuovi tipi che funzionano a temperature più elevate potrebbero contribuire a decarbonizzare anche l’industria.

I killer di Twitter

Elon Musk ha acquistato il sito ora noto come X nel 2022 e da allora non è rimasto praticamente nulla di uguale. Ha licenziato la maggior parte del personale e ha eliminato la moderazione dei contenuti, spaventando sia gli inserzionisti che gli utenti. Ora, mentre alternative come Bluesky, Threads e altri guadagnano terreno, la piazza centrale ha lasciato il posto a stanze private.


10 Tecnologie Emergenti 2024

Ogni anno, i giornalisti e i redattori di MIT Technology Review esaminano il panorama tecnologico e scelgono 10 tecnologie che, secondo noi, hanno il maggior potenziale di cambiare la nostra vita nei prossimi anni. Prendiamo in considerazione i progressi in ogni campo, dalla biotecnologia all’intelligenza artificiale, dall’informatica alla robotica e alla tecnologia climatica. È il 23° anno che pubblichiamo questo elenco.

Crediti

Editorial
Special projects editor: Amy Nordrum
Editing: Rachel Courtland, Niall Firth, Mary Beth Griggs, Matt Honan, Amy Nordrum, 
Copy editing: Linda Lowenthal
Engagement: Juliet Beauchamp, Abby Ivory-Ganja
Fact checking: Helen Li

Art
Art direction: Stephanie Arnett
Illustration: Simoul Alva, Jennifer Dionisio, Simon Landrein

Technology
Lead Developer: Andrea Vitorio
Design: Vichhika Tep, Mariya Sitnova
Product: Maryia Sitnova, Allison Chase
CTO: Drake Martinet