• Fonte ST
Dispositivi indossabili per monitorare contatti e distanziamento sociale
Il progetto di riferimento della STMicroelectronics è adatto alla realizzazione di cinturini e bracciali compatti e convenienti, da utilizzare in ambienti professionali sia chiusi che all'aperto, come fabbriche, uffici e strutture mediche.
di Fonte ST 17-06-20
La STMicroelectronics, leader globale nel campo dei semiconduttori in ogni ambito delle applicazioni elettroniche, mette a disposizione un design di riferimento compatto ed economico, ideale per monitorare il distanziamento sociale, assicurare il funzionamento a distanza, il provisioning, nonché avvisi, anti-manomissione e potenzialmente in grado di tracciare i contatti per proteggere la salute degli utenti in ogni genere di ambiente, anche in risposta a condizioni di pandemia globale o locale.

Il design di riferimento BlueNRG-Tile permette ai dispositivi indossabili di misurare in tempo reale la potenza del segnale, e quindi la distanza, di dispositivi Bluetooth nelle vicinanze grazie al sistema Bluetooth su chip BlueNRG-2 con potenza di uscita RF sintonizzabile. Il circuito può essere predisposto ad emettere segnali d'avviso nel caso un altro dispositivo risultasse più vicino di quanto stabilito o in caso di manomissione. Il sistema può essere pensato indipendente da smartphone o reti 5G.

In aggiunta, l'utilizzo di un ricetrasmettitore RF ultra-low-sub sub-GHz S2-LP della ST permette comunicazioni bidirezionali da tag a cloud attraverso la rete globale "0G" di Sigfox, per raccogliere dati in forma privata ed anonima per ricevere notifiche consultive in caso di emergenza. Per garantire il risparmio energetico e prolungare la durata della batteria, i componenti a bassissima potenza sono ulteriormente migliorati con un accelerometro MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) che consente di spegnere e riaccendere l'unità quando non è in movimento. Facoltativamente, la memoria interna o esterna può fornire la memorizzazione a lungo termine dei dispositivi avvicinati per generare una traccia dei contatti.

"Lo sviluppo di questo progetto di riferimento per dispositivi adatti a condurre il distanziamento sociale in forma altamente efficiente ed economica ha un valore significativo per qualsiasi ambiente in cui degli individui abbiano bisogno di lavorare in sicurezza", spiega Benedetto Vigna, Presidente Analog, Gruppo MEMS e Sensori, STMicroelectronics. "Questo design compatto può essere utilizzato così com'è o migliorato per una vasta gamma di applicazioni, inclusi bracciali e cinturini o plug-in o componenti aggiuntivi per occhiali, caschi, maschere e scudi".

Numerosi membri del Programma partner ST stanno valutando e adottando il progetto di riferimento come base per piattaforme di monitoraggio della posizione e di tracciamento dei contatti. Queste piattaforme offrono una gamma di funzionalità, tra cui avvisi di prossimità e registrazione dei contatti, utilizzando il design di riferimento ST confezionato in tag compatti a bassissima potenza.


(lo)