• Una sezione elevata della linea ferroviaria ad alta velocità della California sospesa a Fresno. AP, Rich Pedroncelli
Costruire in grande per contrastare i cambiamenti climatici
Non possiamo permetterci di impiegare decenni a costruire, né tanto meno a non costruire, un singolo progetto che permetta di resistere ai cambiamenti climatici.
di James Temple 20-01-20
Sedici anni fa, scrivevo degli ostacoli che si frapponevano allo sviluppo del Transbay Transit Center, destinato a diventare il capolinea settentrionale di una linea ferroviaria ad alta velocità tra San Francisco a Los Angeles. Il treno ad alta velocità doveva facilitare gli spostamenti, ridurre le emissioni di gas serra e connettere i due poli economici dello stato. La California istituì un'agenzia statale pianificare la linea ferroviaria di oltre 800 chilometri nel 1996. Gli elettori ne approvarono la costruzione nel 2008, ma la costruzione ha un decennio di ritardo e senza i finanziamenti federali che l'amministrazione Trump ha deciso di negare, il destino del progetto da 80 miliardi di dollari è ora in dubbio.