STMicroelectronics tiene il suo 4° Summit Industriale a Shenzhen (Cina): generazione e stoccaggio di energia verde, scuola, agricoltura e assistenza sanitaria smart
STMicroelectronics, ha concluso il proprio Industrial Summit 2022, tenutosi a Shenzhen, in Cina. Tema di questa quarta edizione dell’evento è stato: “Alimentare la tua innovazione sostenibile” ed ha visto l’azienda proporre dimostrazioni all’avanguardia e sessioni tecniche approfondite presentate da ST e dai suoi partner tecnici.
Quattro ambiti fondamentali per l’innovazione sostenibile
Forte di 30 anni d’impegno sulla sostenibilità, ST si interessa in particolare di ogni aspetto relativo a generazione e stoccaggio di energia verde, scuola intelligente, assistenza sanitaria intelligente e l’agricoltura intelligente.
Generazione e stoccaggio di energia verde
Sostenute da mandati governativi e programmi di investimento, infrastrutture chiave come le reti elettriche, i trasporti pubblici puliti e la transizione verso energie rinnovabili, stanno attirando sempre maggiore attenzione.
Le tecnologie St aiutano i clienti ad aumentare l’efficienza energetica e l’affidabilità di apparecchiature nelle case e negli edifici, come in diversi settori industriali.
Al Summit, ST e i suoi clienti hanno presentato soluzioni di generazione e stoccaggio di energia che includono micro-inverter, inverter monofase, inverter trifase, accumulo di energia, contatori intelligenti e pile di ricarica. È inclusa una gamma completa di microcontrollori (MCU), dispositivi al carburo di silicio (SiC) confezionati come discreti di potenza e moduli di potenza, gate driver di isolamento galvanico e controllori di misurazione della potenza e di comunicazione della linea di alimentazione (PLC).
Scuola Smart
Al Summit, i visitatori hanno potuto sperimentare il potenziale di una scuola smart, dotata di dispositivi intelligenti e connessi prodotti da clienti e partner ST. Sono inclusi: una piattaforma di connettività KNX, illuminazione intelligente, tenda intelligente, pusher finestra, rilevatore ambientale e termostato.
Queste soluzioni sono rese possibili da prodotti ST come MCU STM32, componenti di gestione dell’alimentazione, una gamma completa di sensori di movimento, ambientali e ottici, nonché tecnologie di connettività cablata e wireless.
Robot di ultima generazione
Tra i modelli presentati c’erano un robot AI capace di giocare a scacchi e 2 cani robot dotati di driver per motori STSPIN, adatti ad accompagnare i bambini e interagire con loro.
Sanità Smart
Le apparecchiature mediche per la terapia e la diagnostica prendono spesso la forma di complessi sistemi elettromeccanici controllati da computer. Questi si basano su tecnologie e componenti avanzati dei semiconduttori per aiutare a fornire assistenza sanitaria negli ospedali, negli studi medici e nelle case.
In grado di misurare i segni vitali ed eseguire altre letture, alcuni dei dispositivi medici e sanitari odierni hanno bisogno di alti livelli di energia per fornire immagini di risonanza magnetica o generare gli impulsi ad alta frequenza utilizzati nelle apparecchiature a ultrasuoni.
Con la sua enfasi sulla qualità e l’affidabilità, l’ampio portafoglio di dispositivi della ST, inclusi dispositivi discreti, MCU a bassa potenza, driver per motori, sensori di immagine, memorie, sensori MEMS, batterie a film sottile e circuiti integrati analogici, digitali e a segnale misto si adattano a fornire soluzioni per svariate applicazioni sanitarie.
ST e clienti hanno presentato una gamma di dispositivi medici e sanitari, tra cui un ventilatore, un dispositivo per ossigenoterapia con cannula nasale ad alto flusso, un monitor paziente, un dispositivo a ultrasuoni portatile, un dispositivo a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) e un DAE, tra gli altri.
Agricoltura Smart
L’agricoltura smart è il futuro dell’agricoltura moderna, fondamentale per conseguire la sostenibilità. ST presenta una suite completa di opzioni di connettività a droni, robot e veicoli senza pilota, supporta l’implementazione soluzioni AI e Internet delle cose nel mondo della produzione agricola.
Che sia a terra, in aria o sott’acqua, la connettività rende l’agricoltura più intelligente per facilitare il lavoro, aumentare i raccolti, evitare catastrofi, ridurre al minimo il rischio per gli individui.
Durante il Summit, ST e i suoi clienti hanno presentato applicazioni di agricoltura intelligente professionale come un drone agricolo e un veicolo terrestre senza pilota, partner intelligenti dell’agricoltura digitalizzata.
In aggiunta, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il ROV/drone subacqueo industriale, professionale e affidabile in caso di salvataggi d’emergenza in ambiente subacqueo, nonché utilizzabile per le ispezioni ambientali e gli allevamenti ittici.