Webb liftoff on Ariane 5

Perché questa rivista è importante?

MIT Technology Review offre grandi contenuti e sempre da fonti autorevoli. Rigore informativo, linguaggio cristallino, profondità scientifica, per analizzare le questioni chiave del mondo.

Tecnologia come potere. Ma contemporaneamente opportunità per migliorare e perfino cambiare il mondo. MIT Technology Review scorre lucidamente da un’opzione all’altra. Come a mostrarci dove siamo e dove possiamo andare. Possiamo: il futuro è nelle nostre mani.

L’eterna giovinezza è possibile e sarà appannaggio dei miliardari? Quali questioni etiche pongono l’intelligenza artificiale o l’editing genetico? C’è altra vita nell’universo? Come ci stanno cambiando i social media? Qual è il ruolo della tecnologia nella guerra? Domande, insieme a molte altre, discusse in MIT Technology Review Italia, l’edizione nella nostra lingua della più antica rivista al mondo di tecnologia e innovazione, che dell’originale conserva le caratteristiche.

Ogni articolo dispiega un discorso profondo sulla politica industriale, sulle tecnologie di interesse strategico, strumento capitale della geopolitica. MIT Technology Review analizza questi temi con neutralità, in un campo di equilibri che vede attori storici ed emergenti confrontarsi senza sosta.

Il milieu è unico. Stiamo parlando di una rivista nata in seno al MIT nel 1899. I long form di MIT Technology Review sono scorrevoli costruzioni dialettiche in cui vengono ascoltate tutte le voci rilevanti, con grande precisione scientifica. Senza mai dimenticare le implicazioni etiche della tecnologia, le ragioni dell’innovazione, l’entusiasmo ma anche il realismo della frontiera.

Cosa sarà MIT Technology Review Italia?

MIT Technology Review Italia è pubblicata da Opinno. La nostra sfida è quella di rendere accessibili argomenti complessi di ambito scientifico e tecnologico, puntualmente e in una traduzione affidabile; farne articoli rigorosi ma comprensibili. Ci impegniamo a fornire notizie e importanti approfondimenti, in esclusiva e prima di altri (qualche esempio, solo del 2023, qui, qui e qui).

Oltre a proporre i pezzi tradotti e adattati dell’edizione originale, MIT Technology Review Italia, offre approfondimenti del mondo dell’innovazione italiana ed europea, analisi, interviste, attraverso due specifiche sezioni, Innovation Leadership e Inception Tech. La prima è una libera amplificazione, attraverso la voce dei leader delle aziende che hanno sede in Italia, delle ricerche di Opinno sul tema della corporate innovation. Come si fa innovazione e qual è il ruolo delle persone in questo percorso così importante di trasformazione dell’organizzazione? La seconda sezione esplora con storie lunghe e corte, interviste, news, le realtà italiane ed europee le cui innovazioni possono cambiare il mondo. Tecnologie e modelli che introducono nuovi paradigmi che potrebbero diventare realtà, quotidianità, impatto.

MIT Technology Review Italia offre l’opportunità alla community dell’innovazione e alle aziende del nostro Paese di avere una relazione diretta con il network MIT.

Vogliamo affrontare questioni globali con lo sguardo rivolto agli aspetti scientifici e tecnologici, indagando come questi possano influenzare la società, nel bene e nel male. Contribuiamo così allo sviluppo della comunità italiana che ha interesse per la tecnologia, anche costruendo una rete di collaborazione con importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione.

La nostra missione è conversare con i lettori italiani su argomenti tanto affascinanti quanto, ormai, imprescindibili.

Telescopio spaziale James Webb
Crediti: ESA/CNES/Arianespace/Optique Vidéo du CSG – JM Guillon

Total
0
Share