Effetti dell’inquinamento atmosferico sulle ossa

Uno studio condotto in India su oltre 3.700 persone, associa l’inquinamento atmosferico a un maggiore rischio di osteoporosi.

di Lisa Ovi

Ricercatori del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal), con il sostegno di La Caixa, hanno studiato gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute delle ossa. Lo studio è stato pubblicato su JAMA Network.

Alcuni degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute, come cancro, ictus, malattie respiratorie e molti altri, sono ben documentati, mentre per altri mancano le prove scientifiche. È il caso della salute delle ossa. Dallo studio di oltre 3.700 persone residenti in 28 villaggi alla periferia della città di Hyberabad, nell’India meridionale, i ricercatori hanno identificato un’associazione tra esposizione all’inquinamento atmosferico e cattiva salute delle ossa.

Gli studiosi hanno utilizzato un modello sviluppato localmente per stimare l’esposizione dei soggetti all’inquinamento atmosferico da polveri sottili e nero di carbonio. I partecipanti hanno anche compilato un questionario sul tipo di combustibile usato per cucinare. Gli autori hanno messo queste informazioni in relazione alla densità ossea dei partecipanti, scoprendo un collegamento tra l’esposizione alle particelle sottili e bassi livelli di massa ossea. Non è stato invece rilevato alcun collegamento tra l’utilizzo in cucina di combustibili da biomassa ed effetti negativi sulla salute delle ossa.

Secondo Otavio T. Ranzani, ricercatore di ISGlobal e primo autore dello studio: “L’inalazione di particelle inquinanti potrebbe portare alla perdita di massa ossea a causa dello stress ossidativo e dell’infiammazione causati dall’inquinamento atmosferico”.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share