Si è dimostrata sicura la prima sperimentazione di un nuovo robot chirurgico ad alta precisione utilizzato per operare donne affette da carcinoma mammario.
di Charlotte Jee
Si tratta del primo test clinico su pazienti umani di un robot per “supermicrochirurgia”, un termine che fa riferimento ad operazioni condotte su vasi delle dimensioni tra 0,3 e 0,8 millimetri. Si tratta di un genere di chirurgia che solo un piccolo numero di chirurghi in tutto il mondo è in grado di eseguire.
Ricercatori dell’Università di Maastricht hanno riunito un gruppo di 20 donne affette da linfedema, una condizione associata al cancro al seno che porta il liquido in eccesso a raccogliersi nei tessuti, causando gonfiore. Ciascuna delle donne aveva già in programma un intervento chirurgico volto ad alleviare i propri sintomi collegando i vasi linfatici alle vene vicine, bypassando così l’area interessata. Le pazienti sono state divise in due gruppi: un gruppo è stato operato esclusivamente con una procedura di chirurgia manuale, l’altro è stato operato dai chirurghi utilizzando un sistema robotico chiamato MUSA, prodotto da una società olandese chiamata Microsure.
Il sistema è attivato grazie a dei pedali e un chirurgo controlla gli strumenti chirurgici ad alta precisione utilizzando joystick simili a una pinza, montati sul tavolo operatorio. Questa configurazione, in pratica, annulla ogni piccolo tremore nelle mani dei chirurghi e riproduce i movimenti delle mani su di una scala più raffinata e sottile. Ad esempio, se il chirurgo sposta uno dei joystick di un centimetro, il braccio del robot si sposta di un decimo di millimetro.
Secondo quanto riportato dai ricercatori, il gruppo di pazienti operate sotto chirurgia robotica è guarito leggermente più rapidamente del gruppo di pazienti operato manualmente, ma non sono state osservate altre differenze tra i risultati delle due modalità chirurgiche.Tuttavia, lo scopo del test era dimostrare che il sistema robotico è sicuro e applicabile, piuttosto che dimostrarne una superiorità.
Immagine: Microsure
(lo)