Un gel rende gli alberi resistenti al fuoco

Ricercatori della Stanford hanno sviluppato un gel da spruzzare su foreste e vegetazione per renderle resistenti al fuoco, un contributo alla lotta contro gli incendi.

di Charlotte Jee

Ricercatori della Stanford University hanno creato un gel antincendio composto da polimeri di cellulosa (estratti da piante) e particelle di silicio chimicamente identiche alla sabbia, mescolate in un fluido ritardante delle fiamme. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da PNAS.

Gli spray antincendio vengono attualmente utilizzati solo in caso di emergenza direttamente sugli incendi. Il nuovo gel sarebbe utilizzato preventivamente, prima che un incendio possa scoppiare. Secondo i ricercatori il gel non sarebbe nè tossico, nè biodegradabile. 

Il team ha testato il gel prima su piante in laboratorio e poi su macchie di erba lungo una strada della California, sotto la supervisione di vigili del fuoco locali. Hanno scoperto che può resistere al vento e fino a due cm e mezzo di pioggia, circa, rendendone quindi necessaria l’applicazione solo una volta per ciascuna stagione degli incendi (nel caso di piogge più intense, il rischio di incendi diminuisce comunque). 

Gli incendi causati dalle attività umane sono un enorme problema e in crescita, responsabili della distruzione di milioni di acri di foresta ogni anno. È un problema che può solo peggiorare con l’inevitabile aumento delle temperature a cui va incontro la Terra. Molti incendi iniziano nelle stesse aree, come bordi delle strade, campeggi e vicino a linee elettriche remote, il che significa che le agenzie locali potrebbero adottare un approccio mirato, spruzzando con il gel le zone più “a rischio”.

Foto: Associated Press

Related Posts
Total
0
Share