Sulla breccia della ricerca anti-aging

L’invecchiamento e le sue conseguenze sulla salute rappresentano un grosso problema, ma c’è chi sta esplorando nuove possibilità.

di Alessandro Ovi

La ricerca della fonte della giovinezza è un tema ricorrente della storia umana. Oggi, grazie a recenti progressi scientifici, alcune ‘aziende tecnologiche’ stanno scoprendo modi innovativi per provare a riportare indietro l’orologio.

Uno dei gruppi generazionali più numerosi di tutti i tempi – la ‘Baby Boom Generation’ – si affaccia sul precipizio della vecchiaia. Alcuni sono già caduti preda delle malattie croniche associate all’invecchiamento. Secondo le statistiche, entro il 2050 la sola popolazione statunitense di età pari o superiore ai 65 anni dovrebbe quasi raddoppiare rispetto al 2012, arrivando a toccare gli 85 milioni di individui.

Aziende farmaceutiche e giganti tecnologici hanno iniziato a investire in startup che mirano specificamente ad affrontare le cause all’origine dell’invecchiamento o delle malattie legate all’età. Le start-up stanno mettendo insieme di tutto, dalle piattaforme di genomica per l’apprendimento automatico alle lenti oculari fisse.

L’obiettivo di aiutare le persone a vivere vite più a lungo e più sane si accompagna anche a grandi possibilità finanziarie e nuovi sbocchi per fare carriera.
Presentiamo di seguito 9 aziende private di particolare rilievo rispetto a fattori quali finanziamenti, qualità degli investitori e strategie innovative adottate per affrontare i problemi associati al processo di invecchiamento.

Calico
La californiana Calico nasce come iniziativa della Google, sotto l’ala protettiva della Alphabet, per combattere le malattie legate all’età. Time Magazine ha festeggiato il debutto della società nel 2013 con il titolo “Google vs. Death”. Guidata dall’ex direttore scientifico della Genentech, l’azienda è dedicata alle indagini sulla genetica dell’invecchiamento e sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche. Favorita da una grande disponibilità finanziaria, la Calico può dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo sul lungo termine. In qualità di società medica con radici nel settore tecnologico, offre posti di lavoro per ingegneri delle scienze dei dati e ingegneri di ‘deep learning’.
South San Francisco, CA.
Finanziamento VC – $ 730 milioni (Alphabet)

Human Longevity
Obiettivo della Human Longevity è quello di personalizzare l’assistenza sanitaria e renderla all’altezza del 21° secolo grazie alla genetica. L’analisi del genoma intero offerto dalla Longevity si propone di annullare la possibilità di diagnosi ritardate per cancro o malattie cardiache. La Longevity propone un rapporto completo, prescritto dal medico, capace di confrontare ogni lettera del DNA di un individuo con il più grande database al mondo di genomi sequenziati e informazioni fenotipiche. L’ampia mappatura genica può aiutare chi ne fa uso a cogliere le malattie il prima possibile ed ottimizzare le possibilità terapeutiche, nonché rilevare indizi su come personalizzare al meglio trattamenti sia presenti che futuri.
San Diego, CA.
Finanziamento VC – $300 milioni

Revision Optics
Gli effetti dell’invecchiamento sulla vista sono tra i più comuni e diffusi e comportano per molti la necessità di occhiali diversi o a lenti bifocali, per poter vedere sia da vicino o da lontano. La Revision Optics propone di ovviare a queste difficoltà con un’invenzione brevettata chiamata Raindrop, un piccolo disco morbido, simile ad una lente a contatto, che si inserisce nell’occhio in 10 minuti ed è progettato per restituire alle persone la visione ravvicinata senza bisogno di occhiali da lettura. Secondo la Revision, il 98% dei pazienti torna a leggere il giornale senza occhiali nel giro di una settimana.
San Jose, San Diego e Los Angeles, CA.
Finanziamento VC – $172 milioni

Unity Biotechnology
L’invecchiamento è un processo che parte a livello cellulare. L’invecchiamento cellulare e la comparsa dei suoi sottoprodotti biochimici hanno spesso un avvio silenzioso, reso manifesto da sintomi e malattie in fase ormai avanzata. La Unity Biotechnology sta sviluppando farmaci capaci di mirare ai punti deboli delle cellule che invecchiano e di eliminare dal corpo umano quelle colpite, lasciando inalterate le cellule sane. I primi prodotti studiati dalla società si trovano in fase di sperimentazione pre-clinica e sono indirizzati ad affrontare problemi relativi ad artrite e vista. Ancora in corso di studio sono, invece, prodotti rivolti al mantenimento dello stato di salute di arterie e reni. La società vanta tra i propri sostenitori la Mayo Clinic e Jeff Bezos.
South San Francisco, CA.
Finanziamento VC – $116,3 milioni

Recursion Pharmaceutical
La Recursion studia il comportamento di modelli cellulari con l’intenzione di invertire il processo di evoluzione delle malattie grazie all’applicazione di tecniche di ‘deep learning’. Grazie a tecniche di analisi rapide, la Recursion cerca di determinare se diversi tipi di malattie a base genetica possano rispondere a trattamenti con farmaci già esistenti. La società ha vinto un bando del National Institute on Aging dello statunitense NIH per indirizzare le proprie tecniche di ricerca a trattamenti contro le malattie croniche dell’invecchiamento.
Salt Lake City, UT
Finanziamento VC – $58,6 milioni

Elysium
La fonte della giovinezza in una pillola. La Elysium promuove una nuova generazione di integratori alimentari altamente scientifici che mirano ad aumentare nell’individuo i livelli di un enzima chiamato NAD, fondamentale per i processi metabolici che determinano come il corpo fa uso delle proprie energie. Dalle ricerche condotte su topi, il NAD sembrerebbe capace di ringiovanire le cellule. Non è chiaro se il prodotto possa effettivamente rallentare i processi d’invecchiamento, ma il prodotto base della Elysium è già disponibile sul mercato per $60 al boccetto, pari ad un mese di fornitura.
New York City, NY
Finanziamento VC – $26,1 milioni

Insilico Medicine
Una società di bio-informatica specializzata nell’analisi di Big Data, la Insilico cerca soluzioni per la cura di cancro, Parkinson, Alzheimer, SLA (malattia di Lou Gehrig) e diabete.
Sita presso i centri tecnologici emergenti nel campus della Johns Hopkins University, l’azienda si propone di utilizzare l’intelligenza artificiale, la genomica e tutti gli strumenti big data nel suo arsenale per dare la caccia a farmaci contro le malattie legate all’età. Con la sua combinazione di ricerca sull’invecchiamento e avanzati algoritmi di apprendimento, la Insilico fornisce servizi a società farmaceutiche e programmi accademici, pur mantenendo un focus sui propri sforzi di ricerca.
È stata nominata tra le prime 5 aziende con il maggior impatto sociale per il suo lavoro pionieristico nell’applicare il ‘deep learning’ allo sviluppo di farmaci e alla ricerca per la longevità.
Baltimora, MD
Finanziamento VC – $12 milioni

Nuritas
Questa società irlandese sta creando un mashup di genomica e intelligenza artificiale per sviluppare peptidi turbo-caricati. I peptidi favoriscono il regolare svolgimento di importanti attività biologiche a livello molecolare. La Nuritas sostiene che i suoi peptidi biologicamente attivi possono essere utili nel combattere condizioni come il diabete e l’infiammazione, nonché nel contrastare gli effetti dell’età sulla pelle. Il gigante chimico BASF ha recentemente concluso un accordo che permetterà l’introduzione dei peptidi prodotti da Nuritas nei propri prodotti. La Nuritas, vanta tra i suoi sostenitori Bono, Edge e Marc Benioff.
Dublino, Irlanda.
Finanziamento VC – $ 8,8 milioni

Related Posts
Total
0
Share