Nonostante l’avanzata di Blablacar, la fedeltà al treno resiste (e cresce)

Continua la “sfida” per conquistare le preferenze dei clienti. Che rimangono veri “adepti” del treno se sa offrire tutti i servizi.

di Silvia Andreoli

Blablacar ha annunciato di avere incrementato del 40%, rispetto al 2015, il numero dei posti disponibili per gli utenti in Francia. Secondo le previsioni arriveranno dunque a 10 milioni i clienti attesi.

Con una mappa sempre più fitta di punti di ritrovo, la compagnia leader del car sharing in Europa sfida il servizio ferroviario della SNCF.

Ma questo non significa che abbia la vittoria in mano. Anzi: gli “adepti” del viaggio su rotaia mostrano una fedeltà che non solo resiste, ma cresce. Tanto che, fa sapere SNCF, quest’estate, per le ferrovie francesi, sono previsti 25 milioni di viaggiatori. Oltre il doppio insomma.

Il merito, come già abbiamo riportato anche su TR, va ascritto soprattutto alla capacità dell’azienda francese di aver ripensato le politiche a favore del cliente, strutturando un’offerta che accompagni i passeggeri – e i loro bagagli- dal punto di partenza a quello di arrivo, facendosi carico del loro spostamento fino alla destinazione.

Lunghezza d’onda condivisa anche dalle Fs italiane, che, con la logica del treno interattivo, hanno scelto di investire sull’ esperienza del viaggio intesa in senso ampio.  

E l’inventiva, non c’è dubbio, appare stimolata dalla concorrenza. A guadagnarci sono i clienti.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share