NFT, il punto di equilibrio è ancora lontano

L’esplosione tecnologica del denaro digitale sta trasformando rapidamente il nostro modo di vivere. Una storia che spiega perché ci vuole ancora molta cautela

Mat Honan

Volevo fare una sorpresa alla mia amica Katie e ho deciso di acquistarle un NFT di un Olive Garden. Il riferimento è a una catena di ristoranti statunitense specializzata in cucina italo-americana nata nel 1982 e rappresenta per molti americani l’epitome della cucina italiana. In realtà il mio gesto non era del tutto altruistico, ma rappresentava anche un tentativo di comprendere meglio gli NFT

Ciascuno dei “Non-fungible Olive Gardens”, in realtà solo la foto di un ristorante, è stato prezzato 19,99 e quotato sulla piattaforma di trading NFT OpenSea. Anche se questi NFT non sono associati all’attuale catena di ristoranti Olive Garden (sebbene ognuno corrisponda a un luogo reale), sembrava comunque un buon affare!

OpenSea non accettava carte di credito. Avrei dovuto acquistare della criptovaluta Ether per completare la transazione. Bene! Poco più di un gioco. Ether alla mano (o wallet, più precisamente), sono tornato su OpenSea e ho provato a fare un acquisto. Ma ho avuto una sorpresa: il prezzo era salito. In alto. I venditori secondari, che forse hanno visto gli stessi thread di Twitter che avevo visto io, ora stavano cercando di modificare i loro OG NFT. Con cupa rassegnazione, ho comprato dell’altro Ether e ho riprovato.

E’ stato allora allora che ho scoperto le commissioni del gas, una tassa di servizio addebitata dai minatori per verificare le transazioni. Il costo mi sembrava accettabile e quindi ho fatto finta di niente, ma la mia transazione non andava a buon fine. Nel frattempo, il prezzo degli Olive Gardens continuava a salire. Ho riprovato, questa volta pagando la commissione. Bingo! Katie avrebbe avuto il suo NFT.

Ma c’era ancora un piccolo problema. Avete mai provato a dare a qualcuno un NFT? Dovevo pagare nuove commissioni per il gas per effettuare il trasferimento. Tutto sommato, l’acquisto scherzoso che inizialmente pensavo mi sarebbe costato 20 dollari, e che in seguito avevo accettato a malincuore di pagare 75 dollari, alla fine mi è costato quasi 300 dollari.

Ma è il risultato che conta! Ora, la mia amica Katie ora era la “proprietaria” di un foto in formato JPEG di un Olive Garden in un centro commerciale a Louisville, in Kentucky, sulla blockchain di Ethereum. Ero fiero del mio regalo. O meglio, ero fiero di quello che sarebbe rimasto un gran bel regalo fino a poco più di una settimana dopo, quando i legali di Olive Garden hanno inviato a OpenSea un avviso di rimozione e tutti quegli Olive Gardens non fungibili sono svaniti nell’etere. 

Al di là del mancato regalo, questa vicenda offre uno spaccato del modo in cui la tecnologia del denaro digitale sta plasmando il nostro futuro finanziario. Che si tratti di una criptovaluta basata sui dati biometrici destinata a sostenere il Web3, di città che si affidano a Bitcoin, di valute digitali che stanno sostituendo i contanti o del modo in cui iBuying sta trasformando il mercato immobiliare, la tecnologia sta modificando radicalmente il modo in cui acquistiamo, spendiamo e risparmiamo denaro. E anche il modo in cui giochiamo. Ma un invito alla prudenza è d’obbligo.

Immagine: Ms Tech / Istock

(rp)

Related Posts
Total
37
Share