Le turbine eoliche più alte del mondo produrranno anche energia idroelettrica

Il sistema promette di accumulare fino a 70 MWh.

di Jamie Condliffe

Con pale capaci di sfiorare i 250 metri di altezza, queste turbine eoliche contribuiranno a fornire energia persino in condizioni di vento ridotto o assente.

Lo scorso maggio avevamo parlato delle turbine più alte al mondo che operano in mare aperto. Si trovano al largo della costa nord-occidentale dell’Inghilterra, a Burbo Bank. Lì, turbine sviluppate dalla Dong Energy, alte più di 10 0metri, ricorrono a pale da 82 metri per raggiungere venti che soffiano a 180 metri sopra la superficie del mare. L’innalzamento delle turbine permette di ridurre le turbolenze del vento e massimizzarne l’efficienza.

Sulla terraferma, però, la Windpower Engineering sostiene che un progetto guidato dalla Max Bögl Wind a Gaildorf, in Germania, ruberà presto il primato delle turbine più alte al mondo. Quando entreranno in funzione nel 2018, le quattro turbine da 176 metri riusciranno a raggiungere con le loro pale i 243 metri di altezza. Gran parte di questo stacco è dovuta al fatto che le turbine sono state realizzate su riserve d’acqua alte quasi 40 metri. Queste cisterne verranno utilizzate per contenere acqua pompata da un vicino lago facendo uso dell’energia in esubero, in modo da poter creare energia idroelettrica durante i picchi di domanda.

Energia eolica e idroelettrica non sono certo tecnologie nuove, ma la loro combinazione è certamente degna di attenzione. Si pensa che il sistema, in grado di passare dalla produzione all’accumulo e vice versa in appena 30 secondi, sarà in grado di accumulare fino a 70 MWh una volta entrato in funzione.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share