Entrano in funzione in Inghilterra le turbine eoliche più grandi al mondo

Una sola rotazione delle pale di una turbina è in grado di alimentare un’abitazione per 29 ore.

di Jamie Condliffe

Gli ingegneri incaricati della manutenzione del hardware nella fattoria eolica di Burbo Bank, al largo della costa nord-occidentale dell’Inghilterra, non possono temere le altezze. Con i loro 195 metri di altezza, queste sono le turbine eoliche in commercio più grandi al mondo.

La nuova fattoria eolica, un’addizione a un impianto più anziano realizzato un decennio fa, comprende 32 turbine giganti, ciascuna delle quali monta tre pale di 80 metri che gli consentono di generare 8 megawatt di potenza – per un totale di 258 megawatt. Stando alla danese DONG Energy, che ha guidato il progetto, una sola rivoluzione delle pale di una turbina è in grado di alimentare un’abitazione per 29 ore.

Il Regno Unito non è estraneo all’eolico offshore. Come precisato dal Guardian, il paese ha più installazioni in alto mare di qualunque altro paese al mondo, e vanta oggi 5.3 gigawatt di capacità. Gli Stati Uniti, a confronto, hanno appena avviato la loro prima fattoria eolica offshore. Donald Trump ha però cambiato la propria opinione riguardo la tecnologia, per cui potremmo presto incontrare negli Stati Uniti una struttura simile a quella di Burbo Bank.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share