La Cina sta collaudando le strade high-tech per le automobili elettriche del futuro

Una nuova sezione di autostrada intelligente dimostrerà soluzioni per guidare ed alimentare le automobili di passaggio.

di Yiting Sun

Come funziona: Bloomberg spiega come la città di Jinan, Cina, abbia allestito un percorso di prova caratterizzato da schiere di pannelli solari incorporati all’interno dell’asfalto e protetti da una resistente superficie trasparente che permette di loro generare elettricità. La sezione di prova è lunga 1.080 metri e può generare energia a sufficienza per alimentare le luci lungo il percorso autostradale ed 800 abitazioni.

Il prossimo passaggio: Lo strato superficiale della strada è dotato di sensori per il controllo di temperatura, flusso del traffico ed altri dati che, in futuro, permetteranno alle vetture di ricevere aggiornamenti su condizioni del traffico e del manto stradale. Queste informazioni potrebbero aiutare le automobili a guida autonoma a prendere decisioni. La strada fornirebbe anche una soluzione per la ricarica wireless, anche se l’attuale percorso di prova è troppo breve per testarne la tecnologia.

Perché conta: La Cina è già il più grande mercato per le automobili elettriche, e il governo ha fissato l’ambizioso traguardo di rendere interamente autonomo il 10 percento del parco auto circolanti entro il 2030. Infrastrutture intelligenti come quella appena allestita serviranno a incoraggiare l’adozione di queste automobili.

Con un costo pari a $1.100 al metro quadro, questa strada non è certo economica. Il prezzo dovrebbe diminuire una volta portata a volumi commerciali la produzione dei materiali utilizzati.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share