Il solare cresce a dismisura in Cina

Nei primi tre mesi dell’anno corrente, il paese ha installato quasi 10 gigawatt di capacità solare in più.

di Jamie Condliffe

La notizia: Stando alla rivista PV Magazine, nel primo trimestre del 2018 la Cina ha installato 9,65 gigawatt di capacità solare, contro i 7 gigawatt installati nello stesso lasso di tempo nel 2016 e nel 2017.

Le cifre in chiaro: Peter Gleick, un rinomato scienziato dedito alla risoluzione di problemi climatici presso il Pacific Institute di Oakland, in California, ha messo in prospettiva su Twitter queste cifre sbalorditive. “È l’equivalente di 10 gigantesche centrali nucleari messe in funzione nel giro di tre mesi”, ha spiegato.

Perché conta: Francamente, si tratta di un quantitativo sorprendente di capacità solare, tale da stracciare qualunque previsione formulata sulla capacità della Cina di arricchire la propria rete elettrica con due gigawatt di potenza nello stesso periodo di tempo. L’incredibile risultato non fa che confermare l’impegno della Cina a ripulire la propria rete elettrica – anche se, magari, non è il caso di restare sorpresi, considerati i tempi record in cui riesce ormai da tempo a costruire impianti fotovoltaici.

Non solo notizie positive: Come sottolineato da Bloomberg New Energy Finance lo scorso anno, talvolta il troppo stroppia. La Cina ha recentemente scoperto di non riuscire a gestire tutta l’energia solare prodotta dai suoi impianti. Si pensava che il problema si sarebbe risolto man mano che il numero di nuove installazioni fosse diminuito, consentendo alla rete elettrica di adeguarsi alla nuova fonte di energia (intermittente). A quanto pare, la fase di crescita del solare in Cina non è ancora terminata.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share