I chirurghi potrebbero presto imparare il mestiere attraverso la realtà virtuale

Uno dei chirurghi più seguiti al mondo potrebbe presto introdurre corsi di formazione in realtà virtuale.

di Erin Winick

Per certi versi, Shafi Ahmed è il chirurgo più seguito al mondo – ed oggi ritiene di poter utilizzare la realtà virtuale per rendere i suoi corsi più accessibili.

Il chirurgo in streaming: L’anno scorso, Ahmed ha utilizzato gli occhiali della Snap per accompagnare gli spettatori attraverso i passaggi di un’operazione all’ernia. Milioni di persone hanno seguito la sua trasmissione online.

Arriva la realtà virtuale: Bloomberg riporta che Ahmed ha intende utilizzare realtà virtuale e realtà aumentata per introdurre il proprio avatar nelle sale operatorie in modo da fornire corsi di formazione ai colleghi chirurghi. “I medici non devono sentirsi spaesati, e questa tecnologia permetterà loro di ricevere assistenza in caso di bisogno”, ha detto.

Con l’aumentare delle necessità di cure nel mondo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un appello per “diffondere educazione trasformativa di alto livello” fra medici e chirurghi. Oltretutto, la chirurgia robotizzata, sempre più diffusa, sta privando gli aspiranti medici delle opportunità per imparare sul campo. La realtà virtuale potrebbe offrire loro nuove occasioni per formare la propria esperienza.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share