Skip to main content

Manca ormai poco al gran finale della missione di Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

di MIT Technology Review Italia

Il 30 settembre, Rosetta, la sonda ESA, terminerà la propria missione con una “discesa controllata” che la porterà sempre più vicina alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, al cui volo si è accompagnata per ben due anni.

Il viaggio spaziale di Rosetta è cominciato 12 anni fa. Dopo 10 anni d’attesa nel Sistema Solare, ha incontrato la cometa nel 2014 ed inviato sulla sua superficie la sonda Philae. Da allora, le due sonde hanno raccolto ed inviato dati senza sosta, permettendo ai ricercatori di fare luce sulle origini e l’evoluzione della cometa, del nostro Sistema Solare, della vita sulla Terra.

Gli scienziati hanno potuto verificare il ruolo delle comete nel far arrivare sul nostro pianeta ingredienti fondamentali per l’evoluzione della vita come l’acqua e le componenti base di ogni materiale organico.

La cometa sta ora riguadagnando l’orbita di Giove. Si fa sempre più lontana e la luce solare che alimenta le operazioni di Rosetta e Philae comincia a farsi insufficiente. Gli scienziati responsabili delle operazioni hanno deciso di ricongiungere Rosetta a Philae, facendola posare sulla superficie della cometa.

Nell’avvicinarsi alla cometa, la sonda potrà inviare agli scienziati dati altrimenti difficilmente reperibili, analizzando la composizione dei gas e delle polveri più vicini alla superficie, inviando immagini ravvicinate del nucleo della cometa e delle fosse aperte nella regione che ha preso il nome di Ma’at, dove la sonda dovrebbe ‘accometare’.

Il sito ESA ospiterà la diretta in streaming sia degli incontri scientifici del 29 Settembre, durante i quali verranno discussi i dati raccolti dalla missione Rosetta, sia del gran finale del 30 Settembre, con le operazioni di posa e l’ultima raccolta dati. Dove sarà Rosetta il 30 settembre? Per chi volesse seguire il volo di Rosetta nel Sistema Solare, basta aprire la pagina ESA.

Immagine: Un rendering dell’imminente impatto fra Rosetta e la sua cometa. Fonte: ESA

(MO)