Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità 2010

L’evento internazionale, organizzato dall’Università di Padova, è aperto a docenti europei e americani, a scienziati, ricercatori, imprenditori e a giovani di talento.

Il Forum 2010 si arricchisce di un termine, quello di imprenditorialità, accentuando la sua vocazione di momento di incontro e dibattito, sui temi più rilevanti per le imprese ad alto valore aggiunto e innovazione. Per questo evento è stato costituito un panel di imprenditori, provenienti da contesti dinamici e innovativi: insieme per studiare e capire che spazio c’è ancora in Italia per la nuova imprenditorialità. E il frutto di questo panel è un documento che verrà presentato durante la prima sessione del Forum. Ma il Forum 2010 si arricchisce di altre novità, esce dal contesto «università e si apre al mondo «azienda», dedicando un’intera sessione, in un’azienda trevigiana, innovativa, la Nice di Lauro Buoro.

E ancora: Forum Ricerca. Per la prima volta s’inaugura una serata dedicata alla Scienza. Traendo spunto da un’intervista al premio Nobel Rita Levi Montalcini, «La Scienza intimorisce solo chi non la conosce», si propone di mettere insieme alcuni scienziati, studiosi e uomini di fede, in un dialogo costruttivo rispetto a temi quali, per esempio, «Perché la Scienza spaventa e chi ne è spaventato?» «La Scienza fra etica e religione». «Scienza e religione: sono così lontane?» «Cosa offre la ricerca al nostro Paese?» «Quali sono le prospettive future?» E in qualche modo coinvolgere il pubblico a porsi questi interrogativi, cercando insieme delle possibili risposte, che chiariscano il significato profondo della Scienza. L’Università, infatti, altra protagonista del Forum, vuole divulgare, con questa serata, un messaggio di Speranza depositato nella Ricerca, quale strumento vitale per l’essere umano.

La serata della Scienza si svolgerà il 12 marzo presso il Centro Culturale Altinate / San Gaetano e parteciperanno tra gli altri: Ilaria Capua, Silvio Garattini, Roberto Timossi, Gilberto Corbellini, Padre Paolo Bizzeti.

Il Forum è un evento internazionale ed è aperto a docenti europei e americani, a scienziati, ricercatori, imprenditori e a giovani di talento. Si terrà infatti tra le altre cose, il primo European Summit on Entrepreneurship Education. Si tratta di un incontro internazionale di formatori, docenti, professionisti ed imprenditori, che presenteranno e discuteranno nuove idee, progetti ed esperienze relative alla formazione e alla diffusione della cultura imprenditoriale nella società. Il tema centrale del Summit sarà: «Ispirare, Motivare e Sostenere la futura generazione imprenditoriale! Infine il Forum ospiterà l’Entrepreneurship and innovation research exchange workshop, occasione di incontro e confronto di giovani ricercatori europei.

La mission del Forum è quella di creare un luogo d’incontro per studiare ed approfondire i temi della nuova imprenditorialità, della creazione di nuove imprese, dell’innovazione basata sulla ricerca, dei modelli per l’innovazione

Attraverso questi incontri, il Forum vuole sostenere il valore della ricerca scientifica per lo sviluppo economico e sociale e il legame virtuoso tra università e imprese.

In un momento di profonda crisi, il Forum vuole arrivare a giovani ricercatori, imprenditori, manager e a ogni protagonista presente e futuro della ricerca, dell’innovazione, dell’imprenditorialità. E a tutte quelle persone che mosse da passione, spirito di collaborazione e visione nel futuro, dedicano le loro migliori energie per lo sviluppo e il cambiamento del Paese.

www.rieforum.org

Related Posts
Total
0
Share