Facebook blocca la condivisione dei modelli per stampare in 3-D armi da fuoco

Il social network ha risposto al bando sulla condivisione dei piani che consentono di costruire armi da fuoco con una stampante 3-D.

di Erin Winick

Secondo quanto riportato da Buzzfeed News, il social network sta bloccando la condivisione di link a siti web contenenti la istruzioni per creare armi stampate in 3-D.

Il retroscena: Pochi giorni fa un giudice federale di Seattle ha bloccato la condivisione dei disegni necessari per la produzione fai da te di armi da fuoco attraverso stampanti 3-D. Defcad.com, la principale fonte di questi file, ha provveduto alla rimozione dei file. Altri siti, quali CodeIsFreeSpeech.com, non hanno risposto all’ordinanza.

La risposta di Facebook: La scorsa settimana alcuni utenti di Facebook e Instagram hanno cominciato a ricevere messaggi di errore mentre cercavano a condividere link di CodeIsFreeSpeech.com ed altre pagine web che fornivano le informazioni bandite. Il social network ha rivelato ieri che gli errori riscontrati dagli utenti sono la conseguenza di un blocco ufficiale.

Con un annuncio, la società ha dichiarato che “la condivisione di istruzioni per stampare armi da fuoco con una stampante 3-D non è consentita dagli Standard della Comunità. In linea con le nostre regole, stiamo rimuovendo questi contenuti da Facebook”.

Il seguito: Senza fornire troppi dettagli, un portavoce di Facebook ha detto a Buzzfeed che la società sta esplorando opzioni per imporre il bando sulla diffusione di modelli per armi stampate in 3-D sulla propria piattaforma. La disputa sulla loro legalità è ben lontana da una conclusione. La prossima udienza sul bando imposto dal giudice di Seattle si terrà oggi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share