Esposti milioni di indirizzi e-mail

Scoperta una delle più grandi raccolte di dati violati, inclusi 773 milioni di indirizzi e-mail ed oltre 21 milioni di password.

di Charlotte Jee

I dettagli: La raccolta da 87 gigabyte di dati trafugati, scoperta dal ricercatore di sicurezza informatica Troy Hunt , è composta da molteplici raccolte individuali provenienti da migliaia di fonti. La scoperta è emersa in un famoso forum che Hunt ha scelto di non menzionare. I file trafugati sono stati soprannominati “Collection #1”.

Come comportarsi: Per scoprire se il vostro indirizzo e-mail è stato compromesso potete andare sul sito web Have I been Pwned. Nel caso il vostro indirizzo figurasse nell’elenco, potrete anche verificare l’eventuale violazione di password. Non dimenticate di scegliere una password sicura per la sostituzione.

Dimensioni che contano: Fortunatamente, fra le informazioni trafugate non figurano informazioni sensibili come i dettagli di carte di credito o delle cartelle cliniche. Ciononostante, la dimensione di questa raccolta è virtualmente senza precedenti. L’attacco hacker ai danni della catena alberghiera Marriott ha interessato 500 milioni di profili. Pare che l’unico attacco informatico a superare questa raccolta sia stato quello che, nel 2013, ha portato alla violazione di 3 miliardi di profili Yahoo.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share