• Microsoft installa 10 sistemi a celle a combustibile di Solidpower per fornire energia elettrica direttamente ai server rack.
Energia sicura e pulita per i data center
Con l’incessante crescita degli utenti di Internet e l’aumento delle aziende che salvano dati e applicazioni nel cloud, i gestori dei grandi data center si trovano ad affrontare una sfida cruciale: dotarsi di una fonte di energia elettrica sicura e sostenibile per l‘ambiente.
Per affrontare la sfida energetica e ambientale al tempo stesso, una delle maggiori aziende al mondo del settore IT, Microsoft, ha sviluppato un’architettura all’avanguardia che sarà presto messa in funzione: la generazione di energia elettrica, basata sulla tecnologia a celle a combustibile di Solidpower, avverrà direttamente a livello dei server rack.

A Seattle, Stati Uniti, a pochi chilometri di distanza dalla sede centrale di Microsoft, è in corso l’installazione di dieci generatori a celle a combustibile per l’alimentazione elettrica di un gigantesco data center. I sistemi, basati sul micro-cogeneratore Bluegen venduto sul mercato europeo, sono installati proprio sopra al server rack, a cui forniscono direttamente l’energia prodotta.