Carbon Neutrality e soluzioni ad alta efficienza energetica

STMicroelectronics ha scelto Schneider Electric come partner strategico per supportare l’obiettivo di diventare Carbon Neutral entro il 2027. 

di Fonte ST

facebook sharing button

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale dell’automazione e della gestione energetica, supporterà STMicroelectronics nella prossima fase del programma già avviato dall’azienda per ridurre il proprio impatto ambientale in tutto il mondo.

La collaborazione tra le due società riguarderà la riduzione del consumo di energia complessivo dei siti di produzione e progettazione di ST, la strategia per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili in tutte le sedi di ST, così come l’identificazione e l’implementazione di programmi credibili e attuabili per l’annullamento delle emissioni e il sequestro del carbonio. 

STMicroelectronics rientra già nel novero ristretto delle aziende che hanno ottenuto una valutazione di eccellenza tra le oltre 5.800 esaminate dal processo di rendicontazione ambientale e valutazione condotto annualmente dal CDP è considerato lo standard di riferimento per la trasparenza delle pratiche ambientali delle aziende. 

La partnership si fonda su una relazione di lunga data tra le due società. Attualmente, ST fornisce a Schneider Electric una serie di componenti ad alta efficienza energetica che l’azienda utilizza in azionamenti con velocità variabile, sistemi di monitoraggio energetico, sistemi per la gestione degli edifici e gruppi di continuità (UPS).

Nell’ambito del nuovo accordo, ST e Schneider Electric intensificheranno la collaborazione reciproca per sviluppare congiuntamente nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni orientati al miglioramento dell’efficienza energetica, supportando la trasformazione digitale di edifici, data center, applicazioni industriali e infrastrutture. I partner studieranno in particolare le possibilità offerte dai semiconduttori ad ampio bandgap (SiC e GaN), dai sensori basati sull’IA e dalla connettività.

“ST sta definendo obiettivi e piani più ambiziosi per la sostenibilità delle proprie attività operative al fine di diventare Carbon Neutral entro il 2027. A questo scopo, abbiamo stilato un programma completo che prevede interventi di ampia portata nei nostri stabilimenti — risorse strategiche che rafforzeranno i nostri siti di progettazione, le nostre iniziative globali per l’approvvigionamento di energia al 100% da fonti rinnovabili e la riduzione dell’impatto complessivo di tutte le nostre attività operative,” ha dichiarato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “Si tratta di obiettivi molto ambiziosi per un’azienda globale come ST e, per raggiungerli, collaboreremo con una delle aziende leader in questo campo, Schneider Electric. Il supporto di Schneider sarà importante per il conseguimento dei nostri target di sostenibilità e per lo sviluppo congiunto di tecnologie, prodotti e soluzioni che possano fornire benefici ai settori con cui lavoriamo e, in ultima analisi, a tutta la società nel suo complesso.”

“Schneider Electric sta supportando la transizione verso un mondo interamente elettrico e digitale che permetta di vincere le sfide della crisi climatica senza lasciare indietro nessuno. Ma non stiamo agendo da soli; il nostro ecosistema — che comprende i nostri clienti e i nostri fornitori — svolge un ruolo cruciale in questa transizione”, ha dichiarato Jean-Pascal Tricoire, Chairman & CEO di Schneider Electric. “STMicroelectronics, nel suo duplice ruolo di cliente e fornitore, è uno dei nostri partner principali in questa avventura. Utilizzando le soluzioni ST nei nostri prodotti, possiamo accelerarne le prestazioni e l’efficienza. Allo stesso tempo, lavorando insieme a ST per fissare e raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, creiamo un circolo virtuoso che avrà effetti positivi sulla lotta al cambiamento climatico e consentirà ad ognuna delle nostre aziende di raggiungere i rispettivi traguardi di sostenibilità.”

Related Posts
Total
0
Share