STMicroelectronics incontra l’Università di Pisa alla ricerca di personale per il il nuovo Design Center
A caccia di talenti, STMicroelectronics, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha dedicato una giornata a conoscere studenti, laureati e dottorandi potenzialmente interessati a far parte del nuovo Design Center che aprirà nel capoluogo.
L’evento nell’aula magna della Scuola di Ingegneria dell’Ateneo, moderato dal professore Luca Fanucci, era riservato a studenti e laureati in Ingegneria Elettronica. Dopo i saluti del rettore Riccardo Zucchi, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, del direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Andrea Caiti e del presidente dei corsi di laurea aggregati di Ingegneria Elettronica Sergio Saponara, i testimonial di ST hanno raccontato l’azienda e il piano di assunzioni che dovrebbe dotare la nuova sede di una cinquantina di dipendenti qualificati.
Sono quattro i profili professionali per i quali ST ha avviato la ricerca di personale per la nuova struttura: Analog Designer, Digital Designer, Application Engineering e Testing Engineering.
«All’interno del Design Center, avviato lo scorso settembre, sono già al lavoro sette persone, tutte senior – spiega Ilaria Cattaneo, Italy Human Resources. «Abbiamo però aperta una ricerca per reclutare sia altri senior, e in questo caso ci rivolgiamo anche a molti ingegneri che magari lavorano fuori Italia e sono disposti a rientrare nei loro luoghi di origine, sia diverse figure junior, neolaureati (preferibilmente dalle Università toscane) o con qualche anno di esperienza in settori simili.”
“Nel complesso puntiamo a inserire 40-50 collaboratori», spiega Patrizia Milazzo, R&D and Application Director e al momento responsabile del nuovo Design Center di Pisa. L’attività di selezione va veloce.
«Vogliamo raggiungere la dimensione prevista al più presto possibile – spiega Milazzo. “L’obiettivo è di andare a regime entro l’estate 2023, nonostante il mercato del lavoro nel settore dei semiconduttori sia in grande fermento e ci sia molta “concorrenza” sul fronte della ricerca di personale con la formazione adeguata. ST guarda a laureati in Ingegneria Elettronica, in tutti gli indirizzi e in particolare Microelettronica, ma anche ai laureati in Ingegneria Informatica. Contiamo sulla piena collaborazione del polo scientifico di grande qualità rappresentato dalle Università toscane – Ateneo e Scuola Sant’Anna di Pisa e Università di Firenze – con cui abbiamo rapporti consolidati,” aggiunge Milazzo. “Non a caso abbiamo scelto di aprire un nuovo Design Center in questa regione dell’Italia centrale, area del Paese in cui abbiamo meno strutture di questo tipo rispetto al Nord e al Sud».
Il Design Center fa capo alla DAC (Dedicated Analog Custom) Division di ST. Per i nuovi ingegneri senior e junior ci sarà spazio per lavorare alla progettazione e allo sviluppo di prodotti – destinati al mercato consumer – nelle tre aree su cui la struttura sarà principalmente focalizzata: Wireless Charging, Display e Power management per implementare l’efficienza dei prodotti alimentati a batteria.
Il centro sarà ubicato all’interno di un centro direzionale e, oltre ad accogliere le postazioni di lavoro di circa 50 ingegneri, sarà dotato di laboratori con macchine di testing e strumentazioni per eseguire la validazione dei prodotti e sviluppare applicazioni attorno ai prodotti ST.