Attribuzione del cambiamento climatico

I ricercatori possono ora individuare come sta cambiando la situazione del clima e capire cosa fare per prepararci a condizioni meteorologiche estreme.

di James Temple

Lo scorso settembre, dieci giorni dopo che la tempesta tropicale Imelda ha iniziato a inondare i quartieri nell’area di Houston, un team di ricercatori ha annunciato che i cambiamenti climatici hanno quasi sicuramente avuto un ruolo determinante.

Il gruppo, il World Weather Attribution, aveva confrontato simulazioni al computer ad alta risoluzione di “mondi” in cui il cambiamento climatico si verificava, con altri in cui questo non accadeva. Nel primo caso, il mondo in cui viviamo, la tempesta era fino a 2,6 volte più probabile e con una maggiore intensità del 28 per cento.

All’inizio di questo decennio, gli scienziati erano riluttanti a collegare qualsiasi evento specifico ai cambiamenti climatici. Ma negli ultimi anni sono stati condotti molti altri studi di attribuzione per condizioni meteorologiche estreme e strumenti e tecniche in rapido miglioramento li hanno resi più affidabili e convincenti.

Ciò è stato reso possibile da una combinazione di progressi. Da un lato, la registrazione continua di dati satellitari dettagliati ci sta aiutando a comprendere i sistemi naturali. Inoltre, una maggiore potenza di calcolo significa che gli scienziati possono creare simulazioni a risoluzione più elevata e condurre molti più esperimenti virtuali.

Questi e altri miglioramenti hanno permesso agli scienziati di affermare con crescente certezza statistica che in realtà il riscaldamento globale sta spesso alimentando eventi meteorologici più pericolosi.

Separando il ruolo dei cambiamenti climatici da altri fattori, gli studi ci dicono a quali tipi di rischi dobbiamo prepararci, tra cui le inondazioni e le gravi ondate di calore che peggioreranno man mano che il riscaldamento globale aumenterà. Se scegliamo di ascoltarli, possono aiutarci a capire come intervenire sulle nostre città e le nostre infrastrutture per affrontare il cambiamento sempre più vicino.

Foto: Yoshi Sodeoka

Related Posts
Total
0
Share