Andrea Alessi, Luminescent Solar Concentrator

In vista della premiazione che si terrà all’Università di Padova il giorno 4 maggio 2013, presentiamo uno a uno i dieci giovani Innovatori dell’anno.

La ricerca del Dott. Alessi si occupa di manipolare la luce solare per poterla meglio impiegare nella produzione di energia rinnovabile, attraverso lo studio delle interazioni con la radiazione luminosa di nuovi sistemi molecolari organici ed organometallici complessi.

Queste ricerche sono indirizzate alla trasformazione della luce solare in radiazione luminosa più adatta a essere efficacemente convertita in energia elettrica in celle fotovoltaiche o in energia chimica in celle foto-elettrochimiche. Sfruttando tali sistemi molecolari si può inoltre intrappolare all’interno di lastre la luce solare fotoconvertita e, per effetto guida d’onda, trasportarla per lunghe distanze evitando l’uso di specchi o lenti come nei comuni concentratori solari, adattandola ed indirizzandola infine su celle solari; è stato così possibile sviluppare i primi concentratori solari luminescenti (LSCs) ad alta efficienza di elevate dimensioni al mondo.

Tali ricerche sono svolte presso i laboratori dell’Istituto eni Donegani Centro Ricerche per le Energie non Convenzionali a Novara, dove si indagano le proprietà foto-fisiche di queste innovative molecole attraverso spettroscopie ultra veloci al femto-secondo.

A seguito dell’impiego di queste molecole proprietarie eni, si è potuta costruire la prima pensilina per la ricarica di biciclette elettriche basata sulla tecnologia LSC presso la sede centrale di eni R&M a Roma.

Related Posts
Total
0
Share