Il Dipartimento della Difesa raddoppia gli investimenti nelle rinnovabili

Nonostante i tagli che Trump sembra voler applicare ai fondi destinati a rinnovabili e cambiamento climatico, l’esercito potrebbe ugualmente contribuire all’abbattimento delle emissioni.

di Jamie Condliffe

Se vi chiedessi di pensare a tecnologie militari avanzate, probabilmente immaginereste armi, veicoli e sistemi di comunicazione d’avanguardia – o persino robot killer. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, però, vi direbbe di aggiungere le energie rinnovabili alla lista.

L’esercito non è estraneo all’innovazione; recentemente ha persino preso spunto dalla Silicon Valley per alcune sue tecnologie. Negli ultimi 10 anni ha cominciato ad adottare sempre più soluzioni rinnovabili dopo aver preso l’impegno di recuperare da fonti pulite il 25 percento dell’energia che consuma.

Reuters riporta che diversi alti funzionari dell’esercito intendono “proseguire, anche sotto la nuova amministrazione, con le operazioni mirate alla conversione verso fonti di energia rinnovabili”. Il piano potrebbe rivelarsi più semplice del previsto, considerata la recente promessa del presidente di investire $54 miliardi in più nelle spese destinate alla difesa.

Allo stesso tempo, queste indicazioni sembrano contravvenire all’idea di sicurezza nazionale del presidente Trump.

Secondo Reuters, i funzionari dell’esercito non avrebbero a cuore il pianeta, ma sarebbero impegnati nell’ottimizzazione dei sistemi. Una struttura militare alimentata da fonti rinnovabili, ad esempio, sarebbe immune ad attacchi alla rete elettrica; un carro armato ibrido non avrebbe bisogno di rifornirsi così spesso; in zone di guerra, un pannello solare non può esplodere come una cisterna di combustibile.

Nel frattempo, diverse altre organizzazioni federali stanno cercando di prepararsi agli incombenti tagli ordinati da Trump per reindirizzare fondi all’esercito. ARPA-E ed Environmental Protection Agency potrebbero vedere i propri fondi decimati, o persino bloccati.

Difficilmente gli investimenti nel DoD porteranno a tecnologie pulite come quelle ricercate dall’ARPA-E, ma alcune innovazioni militari potrebbero ugualmente fuoriuscire nel mercato pubblico. La portata dei fondi che verranno destinati all’esercito porterà certamente a un abbattimento di costi delle rinnovabili.

A prescindere dagli obiettivi fissati da Trump, quindi, l’esercito potrebbe comunque implementare innovazioni per la salvaguardia del pianeta.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share