Wi-Fi sotterraneo

Le città possono anche aspettare, ma le miniere hanno già una completa copertura wireless a banda larga

di Patric Hadenius

Per la maggior parte di noi è già abbastanza sorprendente poter accedere a Internet da un aereo che vola a 10.000 metri di altezza. Ma Ulf Olsson, ingegnere svedese specializzato in controllo dei processi, da un aereo di linea riesce anche a controllare una trivella che scava nel minerale di ferro, 1.000 metri sotto la superficie nel nord della Svezia, grazie al Wi-Fi sotterraneo.

Mentre città come Filadelfia attendono ancora di essere interamente coperte da reti Wi-Fi per l’accesso on line, le miniere di ferro, rame e carbone sono già attrezzate con ottime connessioni wireless a banda larga. Dall’inizio del prossimo anno la miniera di Kiruna, posta 150 chilometri oltre il Circolo Polare Artico, in Svezia, completerà la connessione Wi-Fi delle sue trivelle. Un’azienda mineraria tedesca, la Deutsche Steinkohle, sta installando diverse centinaia di stazioni Wi-Fi nelle sue miniere di carbone. E lo stesso sta facendo la miniera di rame El Teniente in Cile, ritenuta la più grande del mondo.

Non è che, almeno per il momento, i minatori usino le connessioni per i loro blog. A Kiruna informazioni provenienti dalle trivelle e dai camion, come la loro posizione e il loro carico, sono ritrasmesse via radio dalle stazioni di base nella miniera a un computer nella stanza di controllo in superficie (il peso dei carichi è un’informazione importante, essendo correlato alla qualità del minerale che si sta scavando). Grazie alle reti Wi-Fi meno minatori sono così costretti ad affrontare il pericolo di lavorare sotto terra e quelli che devono farlo hanno un mezzo più affidabile di contatto con l’esterno.

LKAB, la società che sfrutta la miniera di Kiruna, ha già compiuto in precedenza esperimenti con reti via radio, ma il Wi-Fi offre componenti standardizzati molto economici e costituisce lo strumento più innovativo per aumentare produttività e sicurezza, secondo Christoph Mueller, presidente di Embigence, una società di automazione tedesca di Ladbergen. “Le società minerarie non possono costruire macchine ancora più grandi. La crescita della produttività può ormai venire solo dall’ottimizzazione”, afferma Mueller. Con il Wi-Fi, egli conclude, le aziende minerarie ottengono economicamente informazioni in tempo reale e i lavoratori stanno più sicuri.

Related Posts
Total
0
Share