Walmart presenta la sua visione per il futuro dei supermercati

Il colosso statunitense ha inaugurato un negozio pilota che ricorre a delle telecamere per tracciare automaticamente le scorte nelle sue corsie.

di Charlotte Jee

Il negozio sperimentale, inaugurato a Levittown, New York, fungerà da banco di prova per nuove tecnologie da applicare alla consumer experience.

La tecnologia: Il negozio di Walmart, ribattezzato Intelligent Retail Lab, incorpora un sistema di telecamere destinato alla sorveglianza di scaffali e corsie abbinato a schermi digitali. L’obiettivo iniziale è velocizzare il processo di inventario e rifornimento dei prodotti, così da semplificare le operazioni del team di 100 persone dedicato al rifornimento dei prodotti. Pur trattandosi di un negozio pilota, Walmart venderà al suo interno oltre 30.000 prodotti destinati al pubblico.

Come funziona: Le videocamere del negozio devono rilevare automaticamente i prodotti esposti sugli scaffali, riconoscendo ciascun prodotto specifico e il termine delle scorte in vendita. Secondo quanto riportato da AP, algoritmi di visione artificiale saranno in grado di rilevare lo stato di deterioramento dei prodotti alimentari. I dipendenti riceveranno quindi un segnale di allerta quando giungerà il momento di rifornire gli scaffali o rimuovere i prodotti scaduti. Il negozio dispone di un data center per l’elaborazione di tutti i dati raccolti dai sensori e dalle videocamere.

Il contesto: Walmart è in competizione con Amazon e i negozi tecnologici della sua catena “Go”. Le due società sono in corsa per cercare di modernizzare l’esperienza di acquisto. Eppure, la prospettiva di visitare negozi supervisionati da telecamere non è stata accolta da tutti con entusiasmo. Concentrando l’annuncio su come questa tecnologia verrà utilizzata per tracciare esclusivamente i prodotti, piuttosto che le persone, Walmart sta cercando di sviare il problema, almeno per il momento.

(MO)

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