Ottimizzato per rilevare il rumore della strada e le relative vibrazioni, il sensore AIS25BA è il migliore accelerometro MEMS della categoria automotive per precisione nel controllo e capacità di silenziare l’ambiente acustico all’interno della vettura
STMicroelectronics, leader mondiale dei semiconduttori, rende possibile la realizzazione di auto più confortevoli dal punto di vista acustico, grazie al suo nuovo sensore per la cancellazione del rumore stradale (RNC) attraverso tecniche di controllo attivo del rumore (ANC).
La qualità di un’automobile è sempre stata definita dalle prestazioni del motore, dal design esterno e dai propulsori, eppure conducenti e passeggeri sono piuttosto sempre più interessati a quegli aspetti del viaggio che favoriscono il comfort.
Non è un caso che, nonostante i veicoli elettrici (EV) siano intrinsecamente meno rumorosi delle auto con motore a combustione interna (ICE), le case automobilistiche si stiano concentrano sempre più su di un’ulteriore riduzione del rumore all’interno dell’abitacolo, in particolare sul rumore generato da ruote e vibrazioni. Questi sforzi mirano a garantire ai passeggeri un viaggio piacevole in un ambiente più tranquillo.
Gli algoritmi di cancellazione del rumore funzionano grazie ad una serie di sensori installati in tutto il veicolo: misurano i suoni ambientali ed eliminano le vibrazioni utilizzando forme d’onda di cancellazione del rumore che agiscono come suoni anti-vibrazione (cancellazione).
“Nell’era digitale di oggi, cancellare – non attutire – i suoni indesiderati è il modo intelligente per garantire una cabina più silenziosa per viaggi più sicuri e divertenti”, spiega Simone Ferri, Direttore Generale del Sottogruppo MEMS Marketing, Analog, MEMS e Sensors Group, STMicroelettronica. “Con il passaggio ai veicoli ibridi ed elettrici, che possono essere fortemente influenzati dal rumore della strada, il nostro accelerometro AIS25BA offre un valore superiore per i progettisti di sistemi”.
ST ha sfruttato le proprie competenze nei circuiti integrati per sistemi microelettromeccanici (MEMS) per conferire all’AIS25BA caratteristiche superiori e migliorare la precisione del sistema RNC.
Il sensore è il più silenzioso sul mercato, fatto che aiuta gli ingegneri nell’ottenere l’ambiente d’auto più calmo possibile. D’altra parte, ha la risposta rapida/bassa latenza necessaria al sistema RNC per calcolare le forme d’onda correttive in tempo reale, nonché un’ampia larghezza di banda per catturare i disturbi attraverso l’intero spettro della frequenza del suono rilevante per l’applicazione.
L’ampio intervallo di temperatura e la robustezza meccanica ne consentono il posizionamento nei luoghi più difficili dei veicoli moderni: vicino al motore o alla trazione elettrica, oltre che nei dintorni di ruote e sospensioni.