Verso veicoli più puliti

Nel gennaio del 2008, per la prima volta, sono state vendute più automobili in Cina che negli Stati Uniti. La flotta dei veicoli in India sta crescendo a un tasso che oscilla dal 7 al 10 per cento l’anno. Invece di cercare di ridurre le emissioni di gas serra con tecnologie costose come le automobili elettriche, i paesi a basso reddito della regione asiatico-pacifica sono impegnati a migliorare i motori a combustione interna esistenti.

La conversione delle automobili al gas naturale è una opzione sempre più popolare. Dei 9 milioni e 600 mila veicoli alimentati con gas naturale in tutto il mondo, il 52 per cento si trova nell’area asiatico-pacifica, con una punta di due milioni solo nel Pakistan. Un veicolo a gas naturale costruito in uno stabilimento può conseguire una riduzione del 25 per cento delle emissioni di anidride carbonica; purtroppo in queste regioni la maggior parte delle automobili alimentate a gas naturale non sono così pulite, perché sono state convertite dal sistema in benzina utilizzando kit fuori mercato. In ogni caso, questi veicoli convertiti emettono la metà di ossido nitroso delle automobili a benzina e il 75 per cento del monossido di carbonio. I kit di conversione costano tra gli 850 e i 2500 dollari, ma in questo modo si riducono le spese di guida in quanto il gas naturale è più economico della benzina o del gasolio. Il numero dei veicoli a gas naturale è cresciuto a un ritmo annuale del 40 per cento negli ultimi cinque anni, secondo l’Asia Pacific Natural Gas Vehicles Association.

L’Asia ospita anche più di 50 milioni di veicoli alimentati da motori a due tempi, come le motociclette e i taxi. Per ogni miglio, questi motori producono la stessa quantità di emissioni di idrocarburi e particolato di 30-50 moderne automobili con motore a quattro tempi, secondo Bryan Willson, professore di ingegneria meccanica alla Colorado State University. Envirofit, un’organizzazione senza scopo di lucro, ha ideato un kit a iniezione diretta, del costo di 300 dollari, che incrementa l’efficienza del combustibile del 35 per cento e riduce le emissioni di idrocarburi dell’89 per cento. Chi possiede l’automobile può acquistare il kit con il sistema dei microprestiti, ripagando in soli sei mesi il debito grazie ai risparmi sul conto dei combustibili.

Related Posts
Total
0
Share