Vantaggi del 5G per l’Internet of Things

L’introduzione della connettività 5G porterebbe molti altri vantaggi al mondo dell’Internet delle Cose.

di Alessandro Ovi

Così come accade per la telefonia mobile, la connessione alla rete cellulare renderebbe direttamente tracciabile e identificabile ogni singolo oggetto connesso: dai trasporti a quello della smart home, sarà possibile individuare il “proprio” dispositivo tra tutti gli altri miliardi di device connessi.

La rete 5G, inoltre, eliminerà problemi di compatibilità tra standard di comunicazione e dispositivi IoT. Grazie alla rete 5G, infine, si potranno risolvere molti dei problemi di sicurezza che affliggono l’Internet of Things. I chip e le soluzioni software ideate da ARM, e ST rafforzeranno la crittografia e, quindi, il livello di sicurezza generale dei dispositivi connessi.

I possibili vantaggi derivanti dall’utilizzo del 5G avranno non pochi risvolti pratici nel mondo dell’IoT. L’univocità dei device connessi alla rete cellulare, permetterà di tracciarne funzionamento e spostamenti in maniera diretta. Si pensi, ad esempio, a una spedizione “smart” che potrà essere seguita in ogni suo singolo spostamento, metro per metro, dall’utente che attende la consegna.

I dispositivi, inoltre, si connetteranno direttamente a Internet, bypassando il “filtro” del Wi-Fi: i device potranno essere raggiunti in qualunque situazione, anche se la rete senza fili di casa dovesse smettere improvvisamente di funzionare.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share