V2G: Il progetto di Enel, Nissan e IIT per la mobilità elettrica del futuro

È nato a Genova il car sharing elettrico aziendale con tecnologia V2G grazie alla quale si può immettere in rete l’energia in eccesso.

di Fonte Enel

Veicoli come batterie mobili. È il Vehicle to Grid (V2G), la nuova tecnologia grazie alla quale le auto possono immagazzinare e restituire energia alla rete. Enel ha presentato il progetto in collaborazione con Nissan e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), presso la sede dell’Istituto a Genova.

Il V2G permette di utilizzare le e-car come centrali mobili in grado di accumulare energia restituendo alla rete quella inutilizzata, sfruttando la bidirezionalità della carica, all’esterno grazie alle colonnine mentre all’interno grazie ad un dispositivo presente a bordo del veicolo, “migliorando le prestazioni del sistema elettrico, creando al contempo valore per i proprietari delle vetture” ha spiegato Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel: “ciò è coerente con la visione di Enel sull’innovazione e contribuisce a creare condizioni climatiche migliori. L’accordo sul V2G siglato con l’IIT sposa a pieno la nostra idea di Open Innovation, aggiungendo un tassello importante nella ricerca di nuove alternative energetiche sostenibili”.

Per questo progetto pilota Enel Energia ha fornito all’Istituto due colonnine di ricarica che alimenteranno due veicoli Nissan Leaf donati dalla casa giapponese. In questo momento in Italia il potenziale del V2G è sfruttabile solo a metà, a causa del quadro regolatorio che ancora non prevede l’immissione dell’energia accumulata in rete, nonostante il sistema sia già funzionante al 100%.

In Danimarca invece le norme permettono lo sviluppo del V2G ed Enel in collaborazione con Nissan e Nuvve (una start-up sulla mobilità) ha lanciato il primo vero hub commerciale V2G al Frederiksberg Forsyning, dove sono state installate 10 colonnine. Stesso discorso è valido per il Regno Unito dove sono stati installati presso il Technical Centre Europe di Cranfield i primi 9 caricatori V2G.

Tra Enel e Nissan la collaborazione commerciale è partita nel giugno del 2016 e ha coinvolto numerosi progetti oltre a quello del V2G. Pochi mesi fa infatti è stata lanciata sul mercato “e-go All Inclusive”, la prima offerta integrata per la mobilità elettrica in Italia. Il pacchetto proposto con un canone fisso mensile, offre il modello di vettura Nissan LEAF, una box station per la ricarica domestica e l’app e-go che localizza le colonnine elettriche necessarie per la ricarica della macchina.

Related Posts
Total
0
Share