Una società genomica statunitense sospettata di aver collaborato con la Cina

Veritas Genetics, la società che offre il sequenziamento del genoma a prezzi stracciati, chiuderà i battenti negli USA per mancanza di finanziamenti.

di Antonio Regalado

La società, con sede a Boston, lo scorso luglio aveva cercato di attirare consumatori abbassando a $599 il prezzo del sequenziamento del genoma. A un prezzo simile, la Veritas stava perdendo soldi su ogni genoma sequenziato, ma sperava di introdurre un modello di abbonamento simile a quello di Netflix, con un servizio di commissioni continue che avrebbe coperto sempre nuove informazioni dal genoma già sequenziato. La società era arrivata a sequenziare tra i 5.000 e 10.000 genomi, ma la domanda per il servizio è risultata troppo debole.

Una persona che ha familiarità con la società ci ha inoltre detto che le operazioni negli USA sarebbero state chiuse anche a causa del sospetto che avesse ricevuto soldi dalla Cina. L’idea sembra aver reso difficile trovare nuovi investitori. I principali investitori della Veritas sono tutti cinesi. Sono Lilly Asia Venture, Simcere Pharmaceutical e TrustBridge Partners.

Gli Stati Uniti hanno avvertito le aziende che lavorano in aree sensibili, compresa la raccolta di dati sul DNA, di fare attenzione nel prendere fondi cinesi. A giugno, le autorità di statunitensi hanno forzato la vendita di un’altra società sanitaria americana, la PatientsLikeMe, a causa del fatto che il suo principale investitore era in Cina. La Veritas ha cercato di raccogliere finanziamenti tra i $50 e i 75 milioni all’inizio dell’anno, ci ha spiegato il nostro contatto, ma i nuovi investitori si sono opposti alla partecipazione cinese.

La Veritas ha twittato che a causa di una “inaspettata situazione finanziaria avversa” avrebbe sospeso le operazioni negli Stati Uniti. Secondo una notizia della CNBC, la società avrebbe licenziato la maggior parte del personale.

La società prosegue con le operazioni all’estero, e cercherà di riprendere le operazioni in futuro. “mi sento di dire che le operazioni statunitensi saranno sospese solo temporaneamente,” spiega Mirza Cifric, CEO della Veritas, in una mail. Ha chiarito che i servizi per i clienti non statunitensi proseguiranno senza interruzioni.

Immagine: Veritas

(lo)

Related Posts
Total
0
Share