Una rete neurale aiuta a individuare il Covid-19 nelle radiografie del torace

COVID-Net potrebbe aiutare gli scienziati a sviluppare uno strumento di intelligenza artificiale in grado di captare segni rivelatori del virus.

di Will Douglas Heaven

Una rete neurale ad accesso aperto chiamata COVID-Net, di dominio pubblico da pochi giorni, potrebbe consentire ai ricercatori di tutto il mondo di sviluppare uno strumento di intelligenza artificiale in grado di testare le persone con Covid-19.

COVID-Net è una rete neurale convoluzionale, un tipo di intelligenza artificiale che è particolarmente efficace nel riconoscere le immagini. Sviluppata da Linda Wang e Alexander Wong presso l’Università di Waterloo e l’azienda di intelligenza artificiale DarwinAI in Canada, COVID-Net è stata addestrata a identificare i segnali di Covid-19 nelle radiografie del torace, utilizzando 5.941 immagini prese da 2.839 pazienti con varie condizioni polmonari, tra cui infezioni batteriche, infezioni virali non Covid e Covid-19. Il set di dati viene fornito insieme allo strumento in modo che i ricercatori, o chiunque voglia armeggiare, possano esplorarlo e modificarlo.

Nelle ultime settimane, diversi team di ricerca hanno annunciato strumenti di intelligenza artificiale che possono diagnosticare Covid-19 a partire dai raggi X, ma nessuno è stato reso completamente disponibile al pubblico, il che rende difficile valutarne l’accuratezza.

DarwinAI sta adottando un approccio diverso. Rileva che COVID-Net non è “una soluzione pronta per la produzione” e incoraggia gli altri a contribuire per trasformare la rete in un prodotto vincente. DarwinAI – il cui CEO Sheldon Fernandez parlerà domani all’EmTech Digital – vuole anche che questo strumento sia il più semplice possibile per l’utilizzo da parte degli operatori sanitari.

COVID-Net deve ancora dimostrare la sua validità, ma segue le orme di una precedente storia di successo. Molti dei grandi progressi della visione artificiale negli ultimi 10 anni sono dovuti alla apertura di ImageNet, un ampio set di dati di milioni di immagini quotidiane, e di AlexNet, una rete neurale convoluzionale che è stata addestrata sulle immagini di ImageNet.

Immagine: Presenza di una polmonite nella radiografia.CDC / Unsplash

(rp)

Related Posts
Total
0
Share