Facebook ha lanciato una nuova app chiamata Tuned, che consente alle coppie di scambiarsi messaggi, musica, condividere gli stati d’animo, tenere un diario comune ogni giorno e inviare foto e memo vocali.
di Charlotte Jee
Tuned si può utilizzare senza un profilo Facebook. E’ un sistema dotato di crittografia end-to-end e ha la stessa politica sulla privacy di Facebook, quindi l’azienda può raccogliere i dati delle persone per la pubblicità mirata. Al momento è disponibile solo per gli utenti iOS negli Stati Uniti e in Canada.
Come con WhatsApp, gli utenti aggiungono qualcun altro tramite il loro numero di telefono. L’app è arrivata dal team di sperimentazione di nuovi prodotti di Facebook, creato nell’estate 2019 per i nuovi servizi di social media.
Tuned è ovviamente destinato alla fascia più giovane del mercato, in particolare adolescenti e coppie impegnati nelle relazioni a distanza. L’app è la dimostrazione che Facebook spera di entrare ancor più nelle vite affettive degli utenti, dopo aver ampliato il suo servizio di appuntamenti e aver lanciato, l’anno scorso, Secret Crush, un’app per la ricerca dell’anima gemella.
A prima vista, un social network per due suona quasi paradossale. Tuttavia, non è la prima app di questo tipo. Sta emergendo, infatti, una nuova generazione di social network che offrono spazi sicuri e intimi online solo per poche persone selezionate. Il loro obiettivo non è accumulare “Mi piace” e follower, ma favorire i rapporti intimi.
(rp)