Apple ha disabilitato la funzione FaceTime di gruppo per cercare di risolvere il problema.
di Martin Giles
La notizia: Un rapporto pubblicato su 9to5 Mac ha rivelato l’esistenza di una falla nella sicurezza del famoso servizio di videochiamate FaceTime di Apple.
Il bug permette di chiamare chiunque via FaceTime e ricevere immediatamente l’audio rilevato dal loro cellulare prima che la chiamata in arrivo sia stata accettata o rifiutata.
La falla nella sicurezza: Chiunque avvii una videochiamata in FaceTime verso un contatto nel suo iPhone potrebbe scegliere di “Aggiungere una Persona” nel corso del collegamento. Aggiungendo il proprio numero di telefono, quindi avviando una chiamata FaceTime di gruppo, una persona potrebbe ascoltare l’audio preso dal telefono dell’altra persona prima che questa abbia accettato o rifiutato la chiamata.
Come se non bastasse, 9to5Mac sostiene di aver scoperto che, qualora la persona contattata dovesse premere il pulsante di alimentazione mentre il telefono sta ricevendo una chiamata, oltre all’audio rischierebbe di tramettere a sua insaputa il feed video.
Un incubo per la privacy: Apple si vanta di proteggere al meglio la privacy dei suoi clienti, per cui la notizia di un bug simile è alquanto imbarazzante. La decisione di sospendere la funzione Group FaceTime potrebbe aver risolto il problema, ma conviene ugualmente bloccare FaceTime fino a quando la società non rilascerà un aggiornamento software per risolvere il problema.
(MO)