L’azienda ha annunciato un piano per cancellare le persone decedute dalla sua piattaforma, senza possibilità di appellarsi contro la decisione. La reazione degli utenti è stata molto decisa.
di Charlotte Jee
Adam Packer ha incontrato Dean su Twitter. Adam ha twittato a Dean per dirgli che il suo gatto era grazioso. Hanno iniziato a inviarsi messaggi in privato. Si sono accordati per incontrarsi a Trafalgar Square a Londra per la prima volta nel 2015, ed è stato un colpo di fulmine. Quando Dean è morto a causa di una rara forma di cancro nell’autunno del 2017, Adam si è confortato scorrendo i tweet di Dean.
“Vedere i suoi video, sentire la sua voce, mi ha permesso di elaborare il mio processo di lutto”, ha spiegato Adam.
Questa settimana ha temuto di poter perdere quei ricordi. Twitter ha inviato un’email agli utenti avvertendo che eliminerà gli account di chi non ha effettuato l’accesso per più di sei mesi dall’11 dicembre.
Inizialmente la notizia è stata accolta con gioia, soprattutto da persone che vogliono utilizzare il loro nome come username su Twitter.
Tuttavia, non ci è voluto molto tempo perché le persone, incluso Packer, iniziassero a sottolineare che Twitter aveva effettivamente annunciato un piano per cancellare i morti dalla sua piattaforma, senza possibilità di appellarsi contro la decisione.
Né Twitter ha offerto alcun modo per commemorare gli account di chi è morto, il che significa che le persone hanno rischiato di perdere definitivamente questo legame con i propri cari. Ci sarebbero anche conseguenze sui registri storici: per esempio, verrebbe cancellato quanto è stato twittato dal senatore John McCain, scomparso l’anno scorso.
Ieri, Twitter ha fatto marcia indietro, promettendo che non rimuoverà alcun account inattivo fino a quando non verrà creato un modo per le persone di commemorare i propri cari sul sito.
Per molti aspetti, è una sorpresa che ci sia voluto così tanto tempo per Twitter, che vanta già 13 anni di attività, per iniziare ad affrontare il problema delle impronte online che lasciamo quando moriamo. Perdere questi ricordi per una persona cara può essere profondamente traumatico, afferma Drew Olanoff, il cui padre è morto nel settembre 2015.
Già colpito dal dolore, è stato devastato quando l’account Facebook di suo padre è stato eliminato da un altro membro della famiglia, con la conseguente perdita di tutte le foto, i video, i post e i messaggi privati. La prospettiva che la stessa procedura si verifichi sull’account Twitter di suo padre è stata particolarmente stressante. “Mi sento come se stessi rivivendo di nuovo quello che mi è successo con Facebook”, egli afferma.
L’attuale politica di Twitter è di incoraggiare le persone a mantenere attivi gli account accedendo e twittando almeno ogni sei mesi, ma ciò non risolve il problema di chi è scomparso. I loro cari potrebbero non avere una password o potrebbero trovare inappropriato intervenire su un account di una persona morta.
Nel 2009, Facebook ha iniziato a offrire un’opzione per amici o parenti per commemorare le persone defunte. Chiede la data della loro morte e la prova del decesso, come un certificato di morte o un necrologio. Il loro profilo Facebook viene quindi conservato come è stato lasciato ed etichettato come un account commemorativo, al quale non è possibile accedere. Quest’anno Facebook ha aggiornato il servizio con l’opzione per amici e parenti di condividere omaggi sul profilo della persona deceduta.
Ora tocca a Twitter capire cosa fare in queste situazioni. Sarà impegnativo. Le identità delle persone sono più difficili da verificare su una piattaforma che consente di utilizzare pseudonimi e più account. Tuttavia, è fattibile, dice Olanoff.
“Sono persone intelligenti. Possono risolvere questo problema. L’unica ragione per cui non l’hanno già fatto è che il processo di verifica è lungo e complesso”, egli spiega.
“La vicenda dimostra quali sono le responsabilità di una grande azienda tecnologica quando si tratta dei nostri dati”, afferma Packer. “Twitter ci ha fornito un modo per condividere ogni aspetto della nostra vita. So che sono un’azienda tecnologica e il valore dei dati per loro, ma non si possono sradicare gli affetti da Internet”.
(rp)