NASA/ESA/STSCI

Telescopio spaziale James Webb: 10 tecnologie emergenti 2023

Meraviglia dell’ingegneria di precisione, il JWST potrebbe rivoluzionare la nostra visione dell’universo primordiale.

CHI

NASA, Agenzia Spaziale Europea, Agenzia Spaziale Canadese, Istituto di Scienza del Telescopio Spaziale

QUANDO

Ora

Lanciato nel dicembre 2021 dopo decenni di lavoro, il James Webb Space Telescope della NASA, costato 10 miliardi di dollari e frutto della collaborazione tra Stati Uniti, Europa e Canada, è il più grande telescopio mai inviato nello spazio ed è circa 100 volte più potente del suo predecessore, il telescopio spaziale Hubble. Inoltre, è stato progettato specificamente per rilevare la radiazione infrarossa, consentendogli di vedere attraverso la polvere e di guardare indietro nel tempo fino al periodo in cui si sono formate le prime stelle e galassie dell’universo.

JWST è fatto su misura per questo tipo di viaggio astronomico nel tempo. Il suo specchio principale ha un’apertura di 6,6 metri, tre volte il diametro di quello di Hubble, che gli conferisce un potere risolutivo di gran lunga superiore. Ha un parasole grande come un campo da tennis per proteggere lo specchio e gli strumenti dal calore e dalla luce del sole. Per aiutarlo a raggiungere lo spazio, gli ingegneri hanno progettato lo specchio e il parasole di JWST in modo che si ripiegassero all’interno della carenatura di un razzo, dispiegandosi dopo il lancio mentre il telescopio raggiungeva l’orbita finale a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Gli astronomi sperano che con JWST saranno in grado di ricostruire come sono nate le prime galassie dell’universo dopo il Big Bang. Ma questo non è l’unico obiettivo di JWST. Il telescopio viene utilizzato in tutti i settori dell’astronomia. Potrebbe fornire una visione senza precedenti dei pianeti di altri sistemi solari, permettendoci di capire come sono fatte le loro atmosfere. Sarà testimone della nascita di nuovi mondi, scatterà magnifiche immagini di nebulose, esaminerà la struttura delle galassie e molto altro ancora.

Nuove scoperte arrivano quasi ogni giorno e lo faranno per tutta la durata di vita del telescopio, stimata in oltre 20 anni.

Scopri di più su come il Telescopio Spaziale James Webb ha scoperto l’universo.

Related Posts
Total
0
Share