SolarCity e Sunrun sono nei guai

Due società che hanno costruito il proprio impero sulla concessione di pannelli solari stanno accusando un cambiamento di tendenza che vede i loro clienti sempre più interessati ad acquistare.

di Richard Martin

Il mercato del solare negli Stati Uniti è in pieno boom – il 2016 dovrebbe segnare un anno di crescita sia per le installazioni private che per quelle gestite da operatori della rete. Un cambiamento nelle forze economiche potrebbe però mandare in crisi alcune fra le società più grandi dell’industria.

Ad oggi, la crescita delle installazioni residenziali è stata stimolata principalmente da modelli di leasing, in cui gli installatori possiedono i pannelli e i residenti effettuano pagamenti mensili che possono durare per vent’anni.

Il calo dei prezzi, l’estensione dei crediti d’imposta federali a favore del solare, ed un incremento nel numero di società disposte a finanziare l’acquisto di impianti fotovoltaici stanno favorendo maggiormente il possesso dei pannelli solari.

Questa inversione di tendenza potrebbe risultare particolarmente negativa per SolarCity e Sunrun, due grandi provider che attualmente dominano il mercato statunitense per il solare residenziale. Entrambe le società hanno fondato la propria impresa su contratti di locazione a lungo termine, e la gestione delle installazioni domestiche da parte di terzi copriva il 72 percento del mercato nel 2014. GTM Research prevede però che questa figura crollerà a meno della metà entro il 2017.

Questa previsione viene ribadita in un rapporto presentato dalla società di consulenza PwC, che giunge alla conclusione che “una confluenza di costi solidi e morbidi, il cambiamento delle norme pubbliche, e la crescente disponibilità ed accessibilità di capitali” significa che l’acquisto di pannelli solari “offrirà ai consumatori un valore considerevolmente superiore al loro affitto”.

Quest’anno, entrambe le società sono state colpite duramente dagli investitori: il valore delle azioni di SolarCity, che nel primo quadrimestre ha riportato una perdita netta di $25 milioni, è sceso del 53 percento nel 2016. sono scese quasi del 50 percento. E intanto che SolarCity pare intenta a cambiare il proprio modello di business in vista di un prossimo abbandono da parte dei suoi clienti, il CEO di Sunrun Lynn Jurich ha dichiarato che la sua impresa continuerà a concentrarsi per l’ottanta percento sugli contratti di affitto.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share