Smart Water Management: tutelare la risorsa idrica con la digitalizzazione

In Italia, la gestione frammentata e inefficiente delle risorse idriche determina ogni anno una dispersione media sulla rete del 42%

In linea con gli obiettivi del PNRR, che supporta la gestione sostenibile e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime, e insieme a partner specializzati nei vari domini tecnologici, il Gruppo AlmavivA ha realizzato Smart Water Management, un sistema integrato per migliorare la sostenibilità e l’efficienza della rete idrica.

La digitalizzazione permette la riduzione fino al 20% delle perdite idriche (la dispersione media in Italia è del 40,7 %), il risparmio fino a 0,4 kw all’ora e minori emissioni fino a 110 gr. di CO2 per ogni metro cubo di acqua. Il Gruppo AlmavivA sostiene la tutela della risorsa idrica con un’offerta ampia e diversificata rivolta agli operatori che gestiscono il ciclo idrico per favorire la tutela del territorio e delle risorse.

Sensoristica IoT, WebGis, Intelligenza Artificiale, BigData Analytics, Scada, ERP e CRM sono le tecnologie alla base della soluzione che rappresenta il gemello digitale della rete e consente il monitoraggio in tempo reale, l’individuazione delle zone di umidità permanente, la segnalazione delle anomalie e la manutenzione predittiva, supportando le decisioni.

Il gemello digitale degli acquedotti

La piattaforma di Smart Water Management crea un modello digitale della rete per elaborazioni predittive what-if, la realizzazione di cruscotti per la prelocalizzazione e il monitoraggio delle perdite idriche.

Soluzioni tecnologiche di frontiera per la riduzione delle perdite idriche, sfruttando dati satellitari e dati IOT dal campo, i sistemi di informazioni geografiche (GIS), l’Enterpise Resource Planning (ERP), il Work Force Management (WFM), la Business Intelligence (BI), gli Indicatori di Performance (KPI).

Related Posts
Total
0
Share