Sistemi di sorveglianza su base volontaria

Il governo cinese ha regalato a 17.000 bambini smartwatches dotati di un sistema di navigazione satellitare cinese per localizzare la posizione di una persona con un margine di errore massimo di 10 metri.

di Karen Hao

Come riferisce il “Guangzhou Daily” (il link è in cinese), qualche giorno fa, 17.000 studenti delle 60 scuole elementari di Guangzhou hanno ricevuto in dono i “Safe Campus Smartwatches”, vale a dire degli orologi che comunicano in tempo reale agli smartphone dei genitori il luogo dove si trovano i bambini e consentono di effettuare una chiamata in caso di emergenza.

Il governo locale dice che l’iniziativa è volta ad aiutare le famiglie a garantire la sicurezza dei bambini. La partecipazione è volontaria e finora 8.000 studenti hanno registrato i loro orologi e li hanno collegati online. Il progetto prevede di arrivare rapidamente a oltre 30.000 orologi, oltre a un “braccialetto di sicurezza” per gli anziani.

Gli smartwatches sono dotati di un chip di posizionamento, prodotto da BeiDou Navigation Satellite System, il sistema GPS cinese. L’orologio include anche un modulo di posizionamento interno ed è compatibile con il GPS. L’azienda afferma di poter individuare la posizione di chi lo indossa con un margine di errore di 10 metri.

Questo è probabilmente solo l’inizio. Il progetto è una delle prime dimostrazioni su larga scala delle capacità di monitoraggio di BeiDou, e l’articolo del “Guangzhou Daily” ha evidenziato che l’azienda produttrice vuole aumentare la diffusione dei propri servizi di localizzazione.

L’iniziativa governativa avviene nel contesto delle politiche cinesi per migliorare i sistemi di sorveglianza con tecnologie come il riconoscimento facciale o la raccolta di informazioni dai dispositivi mobili. La localizzazione tramite GPS aggiunge un ulteriore livello di controllo.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share