Scoperto nelle ossa un nuovo genere di vaso sanguigno

Questi sottili capillari, mai osservati prima, connettono la superficie dell’osso al midollo. Potrebbero condurre a nuovi indizi per la cura di osteoporosi o disturbi in cui è coinvolto il sistema immunitario.

di MIT Technology Review Italia

Nature riporta la scoperta di una squadra di ricercatori europei guidata dal professor Matthias Gunzer e dalla dr. Anja Hasenberg del Institute for Experimental Immunology and Imaging della University Duisburg-Essen (UDE), in Germania.
I ricercatori hanno osservato per la prima volta una finissima rete di capillari che connette il midollo osseo direttamente al periostio e li hanno chiamati “vasi trans-corticali (TCV)”, in quanto si trovano in tutto l’osso perpendicolari all’intero osso corticale (o osso compatto).

La ricerca è stata condotta sulle ossa lunghe dei topi che hanno rivelato centinaia di questi TVC, anche un migliaio in una sola tibia. I vasi potrebbero essere di origine venosa come arteriale.
I ricercatori hanno dimostrato che la maggior parte del sangue, sia venoso che arteriale, presente nelle ossa lunghe scorra nel sistema delle TCV. La scoperta è stata possibile grazie ad una combinazione di tecniche di imaging all’avanguardia, come la microscopia lightsheet o la risonanza magnetica ultra a campo alto (7 Tesla) che hanno permesso ai ricercatori di rendere le ossa trasparenti.

Le centinaia di capillari così rivelati, i TCV, sembrano avere un ruolo fondamentale per il sistema circolatorio dei roditori. La loro esistenza collega il midollo osseo al sistema circolatorio del corpo intero e il fatto che la maggior parte del sangue che attraversa le ossa percorra i TCV, potrebbe spiegare come mai, in caso di emergenza, le trasfusioni al midollo siano le più efficienti per far circolare velocemente il sangue in tutto il corpo.

I ricercatori hanno anche studiato possibili connessioni tra TCV e disturbi infiammatori o degenerativi delle ossa. I topi affetti da artrite avrebbero nelle ossa un numero superiore di TCV che ricoperti da cellule endoteliali, interagiscono con le cellule infiammatorie.

Per verificare l’esistenza di questo sistema di capillari anche nelle ossa umane, i ricercatori si sono sottoposti essi stessi agli strumenti di imaging. La ricerca proseguirà approfondendo il ruolo dei TCV nella fisiologia ossea sia in condizioni normali che di malattie quali osteoporosi, artrite reumatoide o tumori.

Related Posts
Total
0
Share