Scoperto nella Fascia di Kuiper il primo oggetto del suo genere

La scoperta, effettuata attraverso telescopi amatoriali, potrebbe offrire ai ricercatori una comprensione migliore dell’evoluzione dei pianeti.

di Erin Winick

La scoperta: Non occorrono strumenti particolarmente sofisticati per effettuare delle scoperte nello spazio. Con due soli telescopi da 28 cm, ricercatori del National Astronomical Observatory of Japan hanno scoperto nella Fascia di Kuiper un oggetto, il primo del suo genere, con un raggio compreso fra 1 e 10 km.

L’oggetto misura appena 2,6 km di diametro e potrebbe fornire importanti indizi sulla formazione dei pianeti.

Un obiettivo distante: La Fascia di Kuiper, situata oltre l’orbita di Nettuno, è colma di oggetti differenti e risalenti alla formazione del sistema solare. L’oggetto più famoso della Fascia di Kuiper è senza dubbio Plutone.

Stiamo ancora scoprendo cose nuove: Oggetti di queste dimensioni non sono particolarmente luminosi, per cui è difficile individuarli, persino utilizzando i telescopi più potenti.

Piuttosto che cercarlo direttamente, il team di ricercatori ha sfruttato l’occultamento, una tecnica che consiste nell’osservare oggetti in movimento di fronte alle stelle. Quando un oggetto vi passa di fronte, parte della luce emessa dalla stella viene bloccata. Per trovare questo oggetto, il due telescopi sono rimasti puntati su 2.000 stelle per 60 ore.

Perché è importante: La conferma dell’esistenza di oggetti di queste dimensioni nello spazio, evidenziata su Nature Astronomy, supporta i modelli secondo cui i piccoli pianeti si formerebbero proprio partendo da oggetti di pochi km.

Related Posts
Total
0
Share