Rivoluzionare il business con la ricerca. Ecco come fare

L’innovazione è alla base della crescita verso l’obiettivo Net Zero del 2050

Il cuore della ricerca Eni è dedicato all’aumento di efficienza, alla trasformazione dei business e alla creazione di tecnologie game changer per la transizione energetica. Una rete di alleanze con università, centri di ricerca e partner industriali alimenta una filiera della conoscenza.

L’impegno nella ricerca e sviluppo è strategico per affrontare la sfida della transizione energetica. Da nuove idee e conoscenze, verificate e sviluppate in sinergia con importanti partner scientifici e industriali, Eni vuole far nascere soluzioni all’avanguardia per accelerare il percorso verso l’obiettivo Net Zero del 2050.

La ricerca di Eni segue tre direttive principali:

  • Rinnovabili e nuove energie: per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio energetico e, parallelamente, per sviluppare tecnologie breakthrough come la fusione a confinamento magnetico
  • Soluzioni decarbonizzate: per ridurre, catturare, trasformare o immagazzinare la CO₂, aumentando l’efficienza energetica, riducendo le emissioni e promuovendo vettori energetici a bassa impronta carbonica come l’idrogeno e il metanolo
  • Economia circolare e prodotti di origine biologica: per ridurre, riciclare e riutilizzare prodotti e sottoprodotti, trasformando i rifiuti in prodotti di valore aggiunto per la bioraffineria, la mobilità sostenibile e la chimica da fonti rinnovabili

Un ulteriore filone riguarda l’Eccellenza operativa e cioè lo sviluppo di tecnologie per ottenere il massimo livello di efficienza e sicurezza con il minimo impatto ambientale, riducendo al tempo stesso i costi e il time to market.

Fusione a confinamento magnetico: l’energia che imita le stelle

Questa è una fonte di energia sicura, sostenibile e inesauribile: una possibile svolta nel percorso di decarbonizzazione che Eni sta contribuendo a realizzare.

Percorrere la strada, per quanto lunga, verso questa nuova fonte energetica significa puntare verso un futuro sostenibile, dato che la fusione potrebbe contribuire in maniera sostanziale al mix di fonti di energia pulita fondamentali per contrastare il cambiamento climatico.

Eni Award, Quirinale

Eni Award: il nostro premio alla scienza dell’energia

Si tratta di un riconoscimento di livello internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica nel mondo dell’energia.

Un punto di riferimento per la ricerca nel settore energetico

Eni ha istituito Eni Award nel 2008 e da allora è diventato un appuntamento di rilievo internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica applicate al mondo dell’energia. La sua storia attraversa cinque continenti e le carriere di decine di ricercatori e scienziati, con Premi Nobel presenti sia tra i giurati che fra i premiati. A testimonianza del valore dell’iniziativa, la cerimonia di premiazione si svolge al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Ricerca e innovazione verso l’obiettivo Net Zero

Eni sviluppa e applica tecnologie proprietarie e breakthrough per sostenere il percorso di riduzione delle emissioni GHG nette.

Le principali collaborazioni di Eni con università e centri di ricerca

Sono le alleanze per il futuro dell’energia e del Pianeta nel segno dell’innovazione e della transizione energetica.

Migliorare l’energia in ogni sua forma

Oltre a proiettarsi verso gli ambiti più strategici per l’evoluzione del settore energetico, la ricerca e sviluppo di Eni continua a dedicarsi anche alle aree importanti per il business attuale, sviluppando soluzioni per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità delle attività portate avanti dall’azienda lungo tutta la catena del valore.

Dall’esplorazione di nuove risorse fino alla raffinazione, alla chimica e alle bonifiche ambientali, l’innovazione è un elemento trainante delle attività di ingegneria fin dalle prime fasi di progettazione e sviluppo degli asset, dalla realizzazione di prototipi e impianti pilota, fino alle applicazioni industriali

Preparare le energie future e migliorare quelle attuali

Eni presidia tutti gli stadi del processo di innovazione, dal più immediato ai più strategici. Oltre a sostenere la ricerca di soluzioni energetiche game changer, in linea con lo scenario Net Zero della IEA, sviluppa tecnologie proprietarie già applicabili alle attività dell’azienda per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni GHG. Come Ecofining™, il processo con cui si ottengono biocarburanti di alta qualità da materie prime di origine biologica: dagli oli vegetali ai grassi animali, fino agli oli da cucina usati e quelli estratti da alghe, già in funzione nelle bioraffinerie di Venezia e Gela.

Tecnologie al servizio dei business

Eni sviluppa tecnologie proprietarie e le applica a livello industriale, come Ecofining™: da cui si ricavano biocarburanti di qualità da materie prime di origine biologica.

Related Posts
Total
0
Share