Resta poco tempo per riparare i bug nei chip colpiti da Meltdown e Spectre

Le vulnerabilità che mettono a rischio oltre 3 miliardi di chip potrebbero non essere sole.

di Jamie Condliffe

I rimedi alle vulnerabilità come Meltdown e Spectre non stanno funzionando, e i pirati informatici potrebbero presto sferrare il loro attacco.

Guasti irrisolti: The Register riporta che le patch rilasciate per porre rimedio a questo grave problema stanno rendendo instabili alcuni hardware industriali. Persino Intel ha avvertito che i suoi aggiornamenti potrebbero provocare il riavvio di alcuni chip.

I pericoli informatici: Più tempo trascorre senza che venga trovata una soluzione adeguata, maggiore è il pericolo che questi difetti vengano presi di mira dagli hacker. Alcuni ricercatori del settore hanno già dimostrato di poter sfruttare le vulnerabilità nei chip. Gli hacker non saranno quindi lontani dallo sferrare il loro primo attacco.

Non finisce qui: Anche in caso di risoluzione di questi bug, gli esperti dell’industria temono la possibilità che esistano altre vulnerabilità simili al bug Meltdown. “È probabile che altri sistemi reputati sicuri per anni presentino invece difetti del genere”, commenta per CNET Simon Segars, CEO di ARM.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share