Raven: un controller flash wireless che fa la differenza

Che impatto può avere un’interfaccia utente grafica (GUI)? Rispondiamo a questa domanda guardando il Raven di FusionTLC.

di Fonte ST

Il controller flash wireless Raven recentemente rilasciato dalla FusionTLC è utilizzato nelle reflex digitali (fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo). Sebbene possa fare anche la parte del flash, il suo scopo principale è comandare a distanza le apparecchiature di illuminazione esterne. In quanto tale, è unico nel suo genere, in quanto è il primo sistema wireless del settore a supportare contemporaneamente tutte le principali aziende produttrici di flash. È anche il primo a fornire un display così luminoso, colorato e sensibile al tocco.

La richiesta di trigger flash wireless nei negozi online rivela che i prodotti concorrenti hanno un aspetto molto diverso dal Raven. I display sono LCD monocromatici a basso contrasto, difficili da utilizzare all’aperto, alla luce diretta del sole. Infine, le interfacce della concorrenza richiedono una miriade di pulsanti e una piccola rotella.

FusionTLC si differenzia quindi per la sua interfaccia grafica e l’ampia lunetta tattile. Il dispositivo può controllare contemporaneamente apparecchiature di illuminazione di diversi produttori, grazie ai suoi numerosi stack di comunicazione. La batteria del Raven può durare tra le 16 e le 20 ore di uso continuo con una singola carica. L’azienda ha esteso la durata della batteria utilizzando uno schema di commutazione dell’orologio dinamico e sfruttando le modalità a basso consumo dell’STM32F7.

Raven è una esempio di efficienza. Jim Clark e Jason Lin, i fondatori di FusionTLC, hanno spiegato di aver scoperto TouchGFX per la prima volta durante un workshop ST. La realizzazione del Raven è iniziata proprio come tanti altri progetti.

Dopo aver scoperto il framework grafico, Jim ha ottenuto un 32F769IDISCOVERY Discovery Kit ed ha testato i primi esperimenti. Una volta avviate alcune demo, è passato rapidamente al suo PCB personalizzato. Per semplificare il processo, ha utilizzato STM32CubeMX che gli ha permesso di impostare rapidamente la sua configurazione di pinout.

FusionTLC ha avviato presto una collaborazione con Mjolner,  partner autorizzato della ST. In qualità di implementatore di TouchGFX, Mjolner ha creato uno stile di progettazione dell’interfaccia utente che ha aiutato immediatamente i team di Jim, a dimostrazione di quanto sia importante lavorare subito sulla GUI.

La collaborazione con Embedded Partners, altro membro del programma ST Partner, ha aperto alla FusionTLC le porte dei suoi servizi di sviluppo per ridurre il time to market. L’esperienza ha avuto un tale successo che ancora oggi, pur avendo degli sviluppatori interni, FusionTLC lascia ad Embedded Partner il mantenimento di alcuni aspetti dell’applicazione.

Gli ingegneri cercano sempre di creare nuovi prodotti dalle caratteristiche uniche, una possibilità che prende solitamente vita nell’efficienza dei primi giorni di progettazione. La funzione Sync View sul Raven propone un grafico che mette in evidenza quando l’otturatore della fotocamera si apre e si chiude e segue l’attività dei flash.

I fotografi possono quindi determinare se stanno realmente beneficiando dell’attrezzatura di illuminazione. FusionTLC è stato in grado di fornire questa funzionalità dopo aver sfruttato il nuovo Widget grafico di TouchGFX. Poiché la società ha lavorato all’inizio sulla struttura grafica, ha adottato la nuova funzionalità anche se la ST l’ha rilasciata nel bel mezzo dello sviluppo di Raven.

I controller flash wireless sono notoriamente difficili da aggiornare. Troppo spesso gli utenti devono collegarli a un PC e utilizzare un software tutt’altro che ottimale. Il team di Jim voleva fare la differenza e offrire qualcosa di unico. Quindi, FusionTLC ha progettato un sistema di aggiornamento del firmware via etere in grado di scaricare file senza interrompere un servizio fotografico.

Utilizzando la funzione Direct Memory Access (DMA) dell’MCU, il modulo Wi-Fi del Raven può scrivere direttamente nella RAM senza influire sul codice dell’applicazione. Inoltre, FusionTLC ha aggiunto elementi grafici all’interno del bootloader. Pertanto, gli utenti possono visualizzare una barra di avanzamento che li aiuta a comprendere meglio il processo di aggiornamento. Integrando un modulo Wi-Fi all’inizio della progettazione, FusionTLC ha sviluppato anche una funzionalità che migliora notevolmente l’esperienza dell’utente.

Un’altra funzionalità di rilievo è l’avviso di movimento. Utilizzando un accelerometro ST, FusionTLC è in grado di rilevare se una fotocamera si è mossa dopo che il fotografo l’ha montata o se qualcuno sta scappando con essa in caso di furto. Il sistema può quindi inviare un avviso per avvisare il proprietario del dispositivo.

È estremamente raro vedere un sistema del genere in questa categoria di prodotti. Il Raven rappresenta, quindi, una lezione oggettiva sull’importanza di trovare un produttore con una gamma più ampia di soluzioni. Utilizzando l’MCU e il sensore della ST, FusionTLC è stata in grado di utilizzare soluzioni familiari per codificare idee originali.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share