Quattro grandi città si preparano a vietare i motori diesel

Il blocco contribuirà a ripulire l’aria e promuovere l’adozione delle automobili elettriche.

di Jamie Condliffe

Entro il 2025 potreste respirare aria più pulita nelle città di Parigi, Madrid, Atene e Città del Messico. Queste quattro città hanno deciso di bandire le automobili e i furgoncini con motore diesel.

Secondo The Guardian, l’annuncio divulgato in occasione del summit C40 – la rete di 40 città internazionali che si sono impegnate a combattere assieme il cambiamento climatico – è una scommessa per abbattere l’inquinamento associato all’utilizzo di motori diesel nei centri cittadini. Anne Hidalgo, il sindaco di Parigi, spiega come questa decisione rifletta l’intolleranza delle città verso l’inquinamento dell’aria ed i problemi che provoca alla salute degli abitanti.

Le vetture diesel abbondano nelle strade europee; il prezzo del diesel è tendenzialmente più favorevole e i motori diesel consumano combustibile in maniera più efficiente rispetto ai motori a benzina.

Nonostante la maggiore efficienza, però, i motori diesel producono grandi quantità di fuliggine e ossidi di azoto. Una recente ricerca ha persino mostrato che questo particolato contribuisce ogni anno alla morte di oltre tre milioni di persone al mondo.

I tentativi di ripulire l’azione delle automobili diesel non hanno avuto successo. Il recente scandalo che ha interessato Volkswagen e i suoi motori “clean diesel” ne è la triste riprova. Piuttosto che provare a risolvere il problema partendo dai motori, Parigi, Madrid, Atene e Città del Messico vieteranno semplicemente il traffico delle vetture diesel. Non è ancora chiaro come funzionerà questa iniziativa, visto che le città non hanno fornito ulteriori dettagli sui quartieri interessati o sul processo di implementazione dei blocchi.

Nonostante la particolare attenzione alla qualità dell’aria, l’iniziativa avrà impatti positivi sull’ambiente in generale. Il sindaco di Città del Messico, Angel Mancera, crede che rappresenti un’opportunità per potenziare i trasporti pubblici, mentre il sindaco di Atene, Giorgos Kaminis, intravede un piano a lungo termine per bandire interamente le automobili dalle città.

L’iniziativa contribuirà a far diffondere le automobili elettriche. Come abbiamo detto in passato, questo genere di cambiamenti drastici è esattamente quello che serve per spronare la transizione a fonti di energia sostenibili.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share