OneWeb ha lanciato i primi satelliti per connettere il resto del mondo a Internet

Dopo numerosi rinvii sono partiti i primi sei satelliti di una costellazione che, al termine dei lanci previsti da OneWeb, raggiungerà le 900 unità.

di Erin Winick

Collegamento in corso: Alle 16:37 EST di ieri, nel perseguire la propria missione di connettere tutte le parti del mondo che ancora oggi non dispongono di una connessione Internet, OneWeb ha lanciato a bordo di un Arianespace Soyuz (potete vedere qui le riprese del lancio) i primi sei satelliti di una costellazione che, complessivamente, ne conterà 900.

OneWeb, una startup con sede in Virginia, è solamente una delle tante società (fra cui figurano SpaceX, Telesat e LeoSat) intenzionate a utilizzare un gran numero di satelliti in orbita terrestre bassa per garantire una connessione internet a banda larga alle regioni del globo che ne sono ancora sprovviste. I satelliti gireranno attorno alla Terra e trasmetteranno Internet sulla superficie da un’altitudine di circa 2.000 km.

Siamo solo all’inizio: Nuovi lanci regolari di oltre 30 satelliti alla volta verranno effettuati nel corso dell’anno per realizzare una prima costellazione di 650 satelliti. Una delle prime regioni in cui verrà testato il collegamento sarà l’Alaska rurale (vedi “Why the future of satellite internet might be determined in rural Alaska”).

Il seguito: Per raggiungere l’obiettivo prefissato, la startup dovrà potenziare la produzione dei suoi satelliti, con le ovvie difficoltà che questa operazione potrebbe presentare per le sue finanze. Sentiremo certamente parlare della sua nuova fabbrica in Florida, la cui apertura è prevista nei prossimi mesi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share