Nuove funzionalità rendono più semplice lavorare con testi e grafici

Tutto ciò che serve per creare una grafica statica sono un paio di clic invece di righe e righe di codice personalizzato

di Fonte ST

TouchGFX è il framework gratuito di ST che aiuta a creare interfacce utente grafiche su microcontrollori STM32. Scritto in C++, il motore sfrutta le ottimizzazioni sui dispositivi ST. TouchGFX funziona partendo dal presupposto che le interfacce utente siano costituite da schermate in cui gli utenti navigano. Si tratta di un framework intuitivo che riflette le esperienze degli utenti, capace di gestire oggetti 2D e 3D, video, animazioni, transizioni, ecc.

La possibilità di accedere al codice generato consente a ingegneri esperti di ottimizzare il proprio codice. La documentazione TouchGFX è spesso il primo luogo in cui gli sviluppatori trovano informazioni su una delle API del framework o sugli strumenti di sviluppo disponibili.

TouchGFX Designer è spesso il primo strumento utilizzato dagli sviluppatori all’avvio della propria interfaccia utente. È un’utilità di progettazione con un approccio WYSIWYG in cui i designer creano ciò che i loro utenti vedranno e con cui interagiranno. Gli sviluppatori possono iniziare con progetti di esempio, come un orologio, un indicatore o un’immagine animata.

Ci sono anche demo più complete come un’animazione di dadi, transizioni di scene o un sistema di monitoraggio della piscina. Una schermata di avvio aiuta a scegliere l’applicazione demo, una scheda di sviluppo ST e quindi configura tutto. Pertanto, l’esecuzione di codici e demo di esempio richiede pochi minuti, il che significa creare prove di concetto più rapidamente. Gli elementi dell’interfaccia utente in TouchGFX Designer spesso assumono la forma di widget che si aggiungono e si configurano tramite l’interfaccia dell’utilità.

TouchGFX Simulator

TouchGFX Simulator aiuta gli sviluppatori a simulare la propria interfaccia utente grafica prima di eseguirla sul loro MCU. Parte del suo fascino è che offre scorciatoie da tastiera per semplificare i flussi di lavoro. Ad esempio, è più facile acquisire vari screenshot e studiare le animazioni fotogramma per fotogramma. Allo stesso modo, premendo F2 si evidenziano le aree invalidate, ovvero le sezioni del frame che il sistema deve aggiornare. Di conseguenza, gli sviluppatori possono verificare se le loro animazioni sprecano risorse MCU invalidando inutilmente le risorse.

TouchGFX Generator

TouchGFX Generator funziona con STM32CubeMX per generare una parte significativa del livello di astrazione TouchGFX (AL). Gli sviluppatori devono solo aggiungere il loro codice utente ed eseguire ottimizzazioni, ma il nuovo plugin rende l’avvio di un progetto molto più semplice. In effetti, Generator crea funzioni vuote per guidare gli sviluppatori e facilita l’inizializzazione della scheda. Esistono anche impostazioni predefinite esistenti per le schede di sviluppo ST per accelerare gli sviluppi e fungere da esempi.

Cosa c’è di nuovo in TouchGFX 4.19?

Grafici statici

Poiché i dispositivi indossabili tengono traccia dei dati ambientali o fisici, gli utenti vogliono seguire i progressi. I grafici possono tenere traccia della frequenza cardiaca, delle temperature, dei passi percorsi e altro ancora. Gli sviluppatori di TouchGFX hanno chiesto per la prima volta grafici dinamici, poiché possono essere difficili da implementare e la funzione è disponibile da TouchGFX 4.15. ST rilascia grafici statici per adattarsi alle nuove applicazioni.

I dati che non hanno bisogno di evolversi costantemente o che conoscono solo lievi variazioni nel tempo si adattano meglio a una rappresentazione statica. I nuovi grafici funzionano in modo leggermente diverso. Gli sviluppatori devono inviare solo un punto dati su uno dinamico poiché l’intervallo di tempo è costante. Tuttavia, su quelli statici, i programmatori devono inserire le informazioni per gli assi X e Y.

Gestione avanzata del testo

Il testo è una parte essenziale della maggior parte delle interfacce utente grafiche, il che spiega perché i designer ci lavorano così tanto. Lo personalizzano, lo traducono e lo modellano. Alcune applicazioni create su TouchGFX Designers possono avere migliaia di risorse di testo, ciascuna tradotta in molte lingue.

Il problema è che lavorare con il testo può essere ingombrante. Quindi, per ridurre l’attrito, TouchGFX ora offre gruppi che gli sviluppatori possono definire in base a una sezione o funzionalità delle loro applicazioni. La nuova funzionalità semplifica la visualizzazione affiancata del testo tradotto in TouchGFX Designer. Aiuta anche a raggruppare le informazioni rilevanti per verificarne la coerenza e l’accuratezza. Infine, i gruppi velocizzano la ricerca e la ricerca di risorse specifiche.

Clicca QUI per scoprire quali funzionalità sono già presenti in TouchGFX

(lo)

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